lunedì, 18 Novembre, 2024
Esteri

Disconnesso l’ultimo reattore della centrale di Zaporizhzhia

L’operatore statale ucraino Energoatom ha reso noto che l’ultimo reattore operativo della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia è stato disconnesso dalla rete.

“Il reattore numero 6 è stato spento e disconnesso dalla rete a causa di un incendio scoppiato per un bombardamento, danneggiando una linea elettrica che collega il reattore alla rete ucraina”, ha detto Energoatom.

Questo reattore è stato l’unico a funzionare tra le sei unità dell’impianto. Gli altri quattro reattori di Zaporizhzhia sono stati disconnessi da settimane. Sabato, l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), i cui esperti sono sul posto, aveva già annunciato la chiusura del reattore numero 5, anche a causa del danneggiamento di un elettrodotto a seguito di un bombardamento. Riguardo al sesto reattore, l’agenzia ha precisato: “Produce elettricità per il raffreddamento (di combustibile nucleare) e altre funzioni essenziali di sicurezza”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Israele scettico su programma nucleare in Iran

Gianmarco Catone

Ucraina: sfiorati reattori di Zaporizhzhia

Lorenzo Romeo

Oms: Ucraina, subiti 1.940 attacchi a strutture sanitarie

Antonio Marvasi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.