lunedì, 16 Dicembre, 2024
Esteri

Mosca progetta disconnessione centrale nucleare di Zaporizhzhia

Secondo Kiev, il Cremlino ha già messo a punto un piano dettagliato che metterebbe definitivamente fine al controllo dell’Ucraina del sito nucleare di Zaporizhzhia. La Russia sarebbe pronta a disconnettere la centrale nucleare dalla rete elettrica ucraina privando il Paese della più grande fonte di energia prodotta sul posto ma col rischio di creare un incidente catastrofico. L’agenzia atomica ucraina Energoatom ricorda che durante uno spostamento tra i sistemi di rete, la centrale nucleare di Zaporizhzhia farebbe affidamento solo su un generatore diesel di riserva.

La centrale, occupata dai russi nei primi giorni di guerra, infatti al momento resta sotto il controllo dei tecnici ucraini che la gestiscono ed è collegata alla rete elettrica generale fornendo dunque energia sia a russi che ucraini. Questo ha dato vita a tensioni continue che hanno fatto scattare più volte l’allarme per un incidente che potrebbe rivelarsi catastrofico per tutti. Mentre il mondo guardava con terrore ai combattimenti e allo scambio di colpi tra ucraini e russi attorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, Mosca però avrebbe messo in piedi un piano per disconnettere la più grande centrale nucleare d’Europa. Lo ha spiegato il presidente dell’Agenzia atomica ucraina Energoatom, Petro Kotin.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Due esperti Aiea resteranno stabilmente nella centrale di Zaporizhzhya

Marco Santarelli

Grossi: “Zaporizhzhia, il combustibile usato per la centrale nucleare è quasi esaurito”

Francesco Gentile

Ucraina sotto attacco di missili e droni russi. 200 mila persone senza elettricità

Antonio Gesualdi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.