martedì, 22 Luglio, 2025
News Italpress

PER CONFINDUSTRIA CRESCITA NON ACCELERA E RESTANO I RISCHI

ROMA (ITALPRESS) – Non accelera la crescita italiana e restano i rischi, a fronte di timide schiarite in alcuni mercati. E' quanto emerge dalla Congiuntura flash del Centro Studi Confindustria. In particolare, il Pil in Italia si preannuncia debole nel 4° trimestre, come nei precedenti (+0,1%). L'occupazione da luglio segue un andamento altalenante (in ottobre +0,2%). L'industria resta in difficolta': a novembre gli ordini di beni hanno subito un'ulteriore erosione; il CSC stima una produzione di nuovo in flessione (-0,3%), con una variazione nulla acquisita nel trimestre; il Purchasing Managers' Index (PMI) e' in area di contrazione (47,6). Nei servizi, invece, il PMI continua a salire (52,2 in ottobre), dopo l'apprezzabile aumento del fatturato nel 3° trimestre. L'export italiano e' salito dell'1,2% in valore a settembre, ma registra un calo nel 3° trimestre. Cio' e' da imputare alle vendite intra-UE (-1,3%). Quelle extra-UE sono rimaste invariate e in ottobre sono balzate del 6,1%, per consegne straordinarie di navi negli Usa. Ma le prospettive per fine anno sono negative, in base agli ordini esteri che a novembre sono sui minimi da oltre sei anni. La fiducia delle famiglie e' diminuita nettamente a novembre, per il calo dei giudizi sull'economia. Cio' potrebbe portare a ulteriore risparmio precauzionale, frenando i consumi, cresciuti invece nel 3° trimestre (+0,4%). (ITALPRESS). ads/com 02-Dic-19 19:42

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ue, Foti “Con ddl Delegazione 2025 meno infrazioni e più competitività”

Italpress

PA, Zangrillo “Con il Vademecum ambienti digitali più sicuri”

Italpress

Moda, Urso “Priorità di governo, simbolo del Made in Italy”

Italpress

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.