giovedì, 25 Aprile, 2024
News Italpress

ASSOFONDIPENSIONE E CDP PER INVESTIMENTI SULL’ECONOMIA REALE

ROMA (ITALPRESS) – Un accordo prossimo alla firma con Cassa Depositi e Prestiti, un programma di informazione previdenziale da parte delle istituzioni e una riforma complessiva del sistema, partendo dal regime fiscale. Sono i punti principali emersi dall'assemblea annuale di Assofondopensione. I presidente Giovanni Maggi ha annunciato l'avvio di un progetto che ha l'obiettivo d'investire in economia reale, stimolando il sistema produttivo nazionale. Entro la meta' di dicembre, dunque, Cdp e Assofondipensione firmeranno l'accordo per la costituzione di una piattaforma costituita da fondi di fondi, gestita dal Fondo Italiano di investimento Sgr, che investirebbe in private equity, private debt e potenzialmente in altre asset class. Il closing, verosimilmente, dovrebbe avvenire prima dell'estate, con l'obiettivo totale di raccolta di un miliardo: 500 milioni di euro provenienti dai fondi pensione e almeno 500 da parte di Cdp. Secondo Maggi, la collaborazione con Cdp favorira' "da un lato la diversificazione del rischio di portafoglio e, dall'altro, il sostegno all'economia del Paese. I fondi pensione – ha spiegato Maggi – attualmente gestiscono per conto dei loro aderenti oltre 100 miliardi e rappresentano un importante bacino di risorse da poter mobilitare a favore degli investimenti in economia reale, cogliendo al contempo la possibilita' di maggiori rendimenti per i loro iscritti". Per Fabrizio Palermo, Ad di Cdp, "abbiamo due obiettivi comuni: convogliare importanti risorse finanziarie verso l'economia italiana e avvicinare i fondi pensione aderenti ad un'interessante opportunita' di investimento". Per Assofondipensione e' necessario agire anche sul rilancio delle adesioni e su una riforma del sistema di previdenza. (ITALPRESS). spa/ads/red 02-Dic-19 14:21

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.