venerdì, 29 Marzo, 2024
News Italpress

Europei nuoto, Italia da record chiude con 35 medaglie in vasca

ROMA (ITALPRESS) – L'Italia del nuoto in vasca chiude gli Europei di Roma con un'altra giornata da record. Ben sette podi per un totale di 35 in piscina e un dominio assoluto nel medagliere. Il primo successo di giornata porta la firma di Thomas Ceccon che ha vinto i 100 dorso in 52"21, davanti di soli tre centesimi al greco Apostolos Christou. "Oggi dovevo solo vincere – ha dichiarato l'atleta del Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato – Sapevo che Christou poteva andare forte e non posso che essere contento, soprattutto dopo un anno così impegnativo". Ci ha pensato poi la staffetta 4×100 mista maschile a portare il 13° oro in vasca, trascinata ancora dal lancio a dorso di Ceccon. Per l'Italia un assolo incredibile con Nicolò Martinenghi, Matteo Rivolta e Alessandro Miressi a chiudere in 3'28"46. Nelle prime gare del pomeriggio sono arrivati invece quattro argenti firmati da Leonardo Deplano nei 50 stile, Alberto Razzetti nei 200 misti, Benedetta Pilato nei 50 rana e Simona Quadarella nei 400 stile. "Ci ho provato, va bene così – ha spiegato la Pilato, atleta del gruppo sportivo Fiamme Oro della Polizia di stato – Ieri ero molto tesa, oggi mi sono divertita tanto". "Sapevo che sarebbe stato difficile, Gose è molto forte – ha ammesso la Quadarella – Fossi partita un po' prima sarei riuscita anche a vincere. Avrei voluto fare la mia terza tripletta a casa, ma va benissimo così". Medaglia di bronzo, infine, per Ilaria Cusinato nei 200 farfalla. "Oggi volevo fare una grande gara – ha spiegato – Vedere i miei compagni di squadra vincere mi ha caricato. Ho fatto un grande tempo, mi sentivo molto bene in acqua, ho sentito il pubblico urlare ed è venuta fuori una gara bellissima". – foto LivePhotoSport – (ITALPRESS). pal/gm/red 17-Ago-22 19:58

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.