mercoledì, 1 Maggio, 2024
News Italpress

Di Maio “Renzi e Calenda due estremisti che aiutano la destra”

MILANO (ITALPRESS) – "È impossibile sondare una forza politica nata da dieci giorni. Impegno civico andrà oltre il 3% e ci sarà spazio per tutti quelli che vorranno correre nelle liste. Ci poniamo come coloro che intercettano il voto moderato, con un partito fatto di proposte, pragmatismo e concretezza". Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in una intervista al "Corriere della Sera" sui sondaggi che vedono la possibilità di essere rieletti in prossimo 25 settembre per i parlamentari ex M5s che l'hanno seguito nella sua nuova avventura. Di Maio, poi parlando del terzo polo che dovrebbe nascere dall'unione tra Renzi e Calenda, aggiunge: «Non è un polo, è una lista solitaria. Ci sono due coalizioni, progressista e di destra e poi ci sono due solisti, Conte da una parte e Calenda e Renzi dall'altra, che non fanno altro che denigrare le persone e avvantaggiare la destra". Alla domanda se non si avvantaggia la destra dando del "bullo" a Calenda, risponde "Che sia un bullo gli italiani lo hanno capito prima di me. Siccome era disperato, perché avrebbe dovuto raccogliere le firme, si è messo con uno che gli fa orrore". Quindi su Renzi: "Calenda che dà lezioni di coerenza non è credibile. A novembre, a l'Aria che Tira, diceva 'mi sono rotto di Renzi, il suo modo di far politica mi fa orrore'. Sono due estremisti". Sull'ipotesi di una sua candidatura blindata a Modena, invece che a Pomigliano, risponde: "Nei prossimi giorni decideremo. Stiamo allargando la base di Impegno civico, abbiamo fatto un patto con l'Agenda nazionale civica e con loro stiamo dando protagonismo a 200 amministratori locali. Apriamo le nostre liste a tutti quelli che vogliono dare un contributo alla coalizione progressista di cui siamo orgogliosi di fare parte". foto: agenziafotogramma.it (ITALPRESS). tvi/red 12-Ago-22 09:45

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.