lunedì, 24 Febbraio, 2025
Regioni

Firmata una convenzione tra l’ADM e l’Ateneo di Verona

ROMA (ITALPRESS) – Il Direttore Generale dell'Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM), Marcello Minenna, e il Magnifico Rettore, dell'Università degli Studi di Verona, Pier Francesco Nocini, hanno firmato oggi, nella Sala Barbieri di Palazzo Giuliari, una convenzione per la formazione, dottorale e post lauream, su materie relative alle Accise, Dogane e Monopoli.
La Convenzione arriva a valle di un percorso virtuoso, avviato nel 2014 con l'Agenzia – Direzione Territoriale Veneto e Friuli-Venezia Giulia e incentrato su qualità e competenze interdisciplinari. L'intesa tra ADM e Università di Verona è un unicum nel suo genere e l'Ateneo si conferma apripista nel promuovere accordi volti ad accrescere la propria offerta formativa e le professionalità nei più vari campi.
Il progetto nasce dall'esigenza di formare professionalità qualificate, in grado di gestire le complessità connesse allo sviluppo del commercio mondiale e ai mutamenti degli assetti geopolitici. Grazie alla sinergia fra i due Enti si intende sviluppare un corredo di competenze specifiche, adeguato alla gestione di ecosistemi economici e giuridici complessi. Con la convenzione, di durata triennale, l'ADM investe sulla formazione di eccellenza dei propri dipendenti e al contempo mette le proprie professionalità a disposizione dell'Università che, in tal modo, rafforza la propria proposta formativa anche in ragione del mutato contesto socio economico e della necessità di rendere più competitivo il sistema produttivo del Paese. All'interno dell'accordo, oltre ad essere previsti percorsi di formazione dottorale e post lauream, si è posta particolare attenzione allo sviluppo e all'elaborazione di programmi di ricerca nonché all'individuazione di percorsi formativi per l'orientamento professionale.
Inoltre, due percorsi dottorali: il primo, in "Accise, dogane e monopoli di Stato – aspetti giuridici ed economico-finanziari", riservato ai dipendenti dell'Agenzia; il secondo, in "Il Diritto doganale europeo: il difficile equilibrio fra contrasto alle frodi e semplificazioni", con una borsa finanziata dall'ADM, sono stai creati, nell'ambito del corso di dottorato in Scienze giuridiche europee e internazionali. Quanto alla formazione post lauream, si rafforza la collaborazione nell'ambito del Master di primo livello in "Diritto ed economia degli scambi internazionali", giunto alla quinta edizione e accreditato dal 2019 dalla Commissione Europea come "high-quality customs-specific study programme". L'iniziativa si colloca nell'ambito della più ampia proposta formativa attivata dall'Ateneo con il curriculum in "Strategie per l'internazionalizzazione e per i mercati" nel corso di laurea magistrale in "Diritto per le tecnologie e l'innovazione sostenibile".
In materia tributaria dall'anno accademico 2022-2023 l'Ateneo offrirà l'insegnamento in "Diritto doganale e imposte sui consumi" che si aggiunge a quello in "Diritto tributario internazionale". Oltre al DG ADM, Marcello Minenna e al Magnifico Rettore Pier Francesco Nocini erano presenti il Direttore della Direzione Territoriale ADM Davide Bellosi, il Direttore dell'Ufficio Dogane di Verona Carlo Cosentino e Sebastiano Maurizio Messina e Maria Grazia Ortoleva docenti di Diritto tributario del dipartimento di Scienze giuridiche dell'Ateneo, che hanno avviato e seguito la nuova collaborazione. foto: ufficio relazione esterne ADM (ITALPRESS).
tvi/com
04-Ago-22 15:12

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

E-commerce, Fascione: “Da novembre al via accordo con Amazon per rafforzare vetrina dei prodotti campani”

Redazione

Capalbio Film Festival 2024 [FOTO ]

Redazione

Liguria, Toti si dimette

Jonatas Di Sabato

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.