sabato, 16 Novembre, 2024
Attualità

Farnesina stanzia 37mln per stabilizzare flussi migratori

È stato avviato con il Fondo Migrazioni un pacchetto di interventi dalla Farnesina del valore totale di 37,2 milioni di euro, per stabilizzare i flussi migratori in Nord Africa, Sahel e Africa Occidentale. Un provvedimento che conferma l’attenzione dell’Italia alla lotta al traffico di migranti e al supporto per i Paesi più esposti alle conseguenze dell’aggravarsi della crisi alimentare in ambito migratorio.

Le iniziative saranno realizzate nelle aree tradizionalmente prioritarie per la strategia migratoria italiana, con focus sul sostegno alle comunità locali che accolgono i migranti nei Paesi di transito. In particolare, sono stati finanziati tre progetti in Libia, due in Niger ed uno nel Sahel, finalizzati a migliorare la gestione delle frontiere e combattere il traffico di esseri umani.

A questi interventi si affiancheranno diverse attività in Africa Occidentale, tra cui interventi in Nigeria e in Costa d’Avorio, mirate al potenziamento delle capacità di gestione dei flussi migratori. Saranno inoltre attivate in Sahel e Costa d’Avorio campagne informative sui rischi della migrazione irregolare.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Immigrazione: Gasparri “Come sempre molte Ong alimentano polemiche e anche il traffico di clandestini”

Angelica Bianco

Immigrazione: piú di 400 algerini dispersi in mare nel 2021

Marco Santarelli

Immigrazione mediterranea

Giacomo Palermo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.