0
close up of blue star of david on national flag of israel

Israele, denunciata strategia Hamas su attività terroristiche

domenica, 31 Luglio 2022
1 minuto di lettura

In un briefing mercoledì per la stampa locale e estera, le Forze di Difesa israeliane hanno documentato la sistematica strategia adottata da Hamas di usare infrastrutture civili come scudo delle attività terroristiche.

Numerosi i casi evidenziati di siti per la produzione di armi e tunnel per immagazzinarle e trasportarle situati a ridosso di scuole, università e altre strutture civili, come ad esempio un tunnel terroristico che corre accanto a una fabbrica di bibite Pepsi (ca. 200 lavoratori) e a una scuola elementare Unrwa nel quartiere Tuffah di Gaza; un altro tunnel nel quartiere Zabara della città vicino a una scuola Unrwa, a un centro ambulanze con deposito di attrezzature mediche e sotto una chiesa e strutture scolastiche utilizzate come rifugi durante le ostilità; l’imbocco di un tunnel vicino all’università al-Azar di Gaza che ha circa 20.000 studenti; un impianto per la produzione di munizioni situato in un edificio adibito anche ad abitazione e contenente esplosivi e materiale infiammabile a 45 metri da una moschea e a 55 metri da un ambulatorio Unrwa; una officina e magazzino di armi vicino ad alcune moschee e all’Ospedale Shifa (il più grande di Gaza, quello nei cui sotterranei si nascondevano i capi di Hamas durate i combattimenti del 2009); un deposito di munizioni all’interno della moschea al-Shahid nel campo palestinese di Bureij accanto a una biblioteca pubblica finanziata dalla banca tedesca KfW; un altro deposito di munizioni nella moschea Abdullah Azzam nel campo di Nuseirat.

Secondo un alto funzionario della difesa, Hamas “sa che le Forze di Difesa israeliane rispettano il diritto internazionale e ne approfitta”. Israele considera un crimine di guerra l’uso di aree civili per attività militari, incluso il lancio di razzi contro i civili israeliani. – Notiziario Mednews (ITALPRESS/MNA)

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Gli Houthi colpiscono nave Usa. Attentato nel centro di Israele

Ieri mattina Hamas ha pubblicato un video con 3 ostaggi…

Israele colpisce il reattore di Arak: “Bloccato il programma nucleare iraniano”

Nella notte tra mercoledì e giovedì le Forze di difesa…