sabato, 20 Aprile, 2024
Economia

Superbonus, la Cna: cancellate le incongruenze, ma 30 mila imprese con crediti incagliati

Cancellare le “incongruenze”, il Superbonus va avanti. Con la soddisfazione della Confederazione nazionale degli artigiani, che considera un passo in avanti l’emendamento approvato al decreto aiuti
per sbloccare la cessione dei crediti legati ai bonus edilizi.

“È stata cancellata l’incongruenza”, sostiene la Cna, “di prevedere la vendita senza limitazioni dei crediti da parte delle banche soltanto a quelli comunicati all’Agenzia delle Entrate successivamente al primo maggio.

Il nuovo testo”, spiega la Cna, “quindi, dispone che il regime facilitato si applicherà anche alle cessioni e agli sconti in fattura comunicati al fisco prima di quella data”.

Nella morsa dei debiti

Sbloccare la cessione dei crediti è tra le emergenze da affrontare come ha ricordato la Cna nel recente incontro con il presidente del Consiglio. C’è tuttavia adesso un interrogativo circa la risposta del
mercato.

“La correzione del quadro normativo, tuttavia, non assicura la ripresa regolare del mercato dei crediti e pertanto la Confederazione”, sottolinea la Confederazione nazionale degli artigiani, “sollecita un
attento e quotidiano monitoraggio per verificare l’efficacia della norma e, se necessario, intervenire senza ulteriori esitazioni con misure ad hoc per le oltre 30 mila imprese strette nella morsa dei crediti incagliati”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Acconciatori e centri estetici, 50 mila firme per riaprire

Paolo Fruncillo

L’autunno nero delle imprese: energia, inflazione e mancati pagamenti PA

Maurizio Piccinino

Governo diviso sul taglio alle bollette. Più tutele per le donne vittime di violenza

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.