giovedì, 25 Aprile, 2024
Società

Legalità: Milano, firmata in Prefettura intesa su sicurezza dei cantieri

Qualificazione delle imprese edili, appalti opere pubbliche e privati, comitato per la sicurezza, formazione, congruità della manodopera, azioni a tutela della legalità e per il contrasto alla criminalità organizzata, prevenzione e tutela della salute e sicurezza sul lavoro, collaborazione degli Enti Paritetici, Vigilanza. Questi in sintesi i punti salienti dell’intesa promossa da Enti e Stazioni appaltanti di MILANO e area metropolitana, formalizzata con il “Protocollo per la Legalità e la Sicurezza sul lavoro nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture” sottoscritto presso la Prefettura di MILANO. “L’intesa raggiunta rappresenta un primo, significativo risultato – dichiarano le segreterie di Cgil, Cisl, di Uil MILANO – frutto delle sollecitazioni e richieste delle categorie degli edili Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil e delle segreterie confederali per la tutela della salute e sicurezza e contrasto al lavoro sommerso nei cantieri. Le misure contenute nel Protocollo – che aggiorna l’intesa siglata nel 2012 che ha promosso il modello anche per la gestione dei cantieri del sito Expo e Accordi precedenti – consentiranno di sviluppare azioni condivise e buone prassi, impegnando esecutori di opere pubbliche e private al rispetto della normativa vigente su contrattazione, sicurezza, regolarità e legalità. La collaborazione tra i diversi soggetti è il valore aggiunto che viene promosso dall’intesa”.

Rilevanti le previsioni contenute, a partire dalla congruità di cantiere; l’accertamento della idoneità tecnico professionale delle imprese; l’accesso e lo scambio informativo delle banche dati; la costituzione di un Comitato per la Sicurezza.
Significativa poi l’istituzione della figura dell’Rls di sito produttivo per tutte quelle opere che rientrano nell’alveo delle infrastrutture prioritarie, nelle quali la pratica della contrattazione di anticipo definisce anche i protocolli di legalità e antimafia, i cui costi saranno a carico della realizzazione dell’opera. Questo di fatto implementa il “modello Milano” che bene ha funzionato in Expo e che è stato introdotto anche nei cantieri M4, in quest’ultimo caso purtroppo solo dopo un incidente mortale. “Con la sottoscrizione di questo Protocollo – concludono i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil Milano – ognuno nell’ambito delle proprie competenze e responsabilità dovrà rispettarne i contenuti; i Comuni dovranno recepire il documento e inserire le previsioni nei bandi di gara, le società partecipate dovranno applicare il Protocollo in fase di affidamento dei lavori e tutti i committenti pubblici e privati dovranno affidare i lavori a Imprese e gruppi che recepiscono il Protocollo”.

Il Protocollo è stato firmato da Prefettura, Citt
Metropolitana, Comune di Milano, Ispettorato Territoriale del Lavoro, Ats Città Metropolitana, Camera di Commercio, Anci Lombardia, Inps, Inail, Cassa Edile, Assimpredil, Assolombarda, Confcommercio, Confapi, Cna, Unione Artigiani, Confartigianato Apa, Casa Artigiani, Federarchitetti, Federazione Anima Confindustria, Cgil, Cisl, Uil, Fillea, Filca, Feneauil. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.