Secondo il quotidiano qatariota “The Peninsula”, gli economisti sono già impegnati a quantificare le le ricadute economiche della Coppa del Mondo Fifa 2022 nel medio e lungo termine sul Qatar, alla luce del buon andamento previsto da molti centri di ricerca e istituzioni internazionali.
Nonostante le fosche congetture che accompagnano l’economia globale, quella del Qatar, invece, sta marciando a ritmi diversi, secondo quanto testimonia il Fondo Monetario Internazionale, che ha recentemente previsto un tasso di crescita economica in quel Paese del 4,9%, sostenuto e guidato da molti fondamentali fattori, tra i quali il costante aumento dei prezzi del gas e l’hosting, appunto, della Coppa del Mondo.
Secondo le statistiche ufficiali recentemente annunciate, i ricavi finanziari diretti derivanti dall’organizzazione della Coppa del Mondo Fifa Qatar 2022 sono stimati in 8 miliardi di QR (2,2 miliardi di dollari), mentre i ricavi economici a lungo termine, dal 2022 al 2035, sono stimati in 9,9 miliardi di dollari (2,7 miliardi di dollari). Tra le aspettative sono inseriti gli alti ricavi turistici, che dovrebbero prosperare durante la Coppa del Mondo ed anche oltre.
Il Presidente di Qatari Businessmen Association – Sheikh Faisal bin Qassim Al Thani, afferma che la Coppa del Mondo sarà un punto di forza per attrarre investimenti esteri, su cui “stiamo attualmente lavorando oltre che alla promozione del Qatar”, ed aggiunge che ciò si rifletterà positivamente sul futuro del Paese come destinazione di investimento e turismo.