venerdì, 17 Gennaio, 2025
Attualità

Dalla Ue nuovi sostegni economici in favore dell’Ucraina

Il Consiglio dell’Unione Europea ha deciso di fornire con urgenza all’Ucraina 1 miliardo di euro per assistenza macrofinanziaria (AMF) supplementare. Insieme all’AMF di emergenza di 1,2 miliardi di euro erogata all’inizio di quest’anno, il sostegno macrofinanziario totale dell’UE all’Ucraina dall’inizio della guerra ammonta ora a 2,2 miliardi e dovrebbe aumentare ulteriormente nei prossimi mesi.

Questa assistenza finanziaria integra altre forme di sostegno dell’UE all’Ucraina nei settori umanitario, dello sviluppo, doganale e della difesa. “Il proseguimento degli aiuti materiali e finanziari non è un’opzione, ma il nostro dovere.

Sono pertanto molto lieto di aver accelerato la decisione di fornire 1 miliardo di euro di assistenza macrofinanziaria. In questo modo l’Ucraina riceverà i fondi necessari per coprire i fabbisogni urgenti e garantire il funzionamento delle infrastrutture critiche”, afferma Zbynek Stanjura, ministro delle Finanze della Repubblica Ceca. 1

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ucraina: a un anno dal conflitto la pace sembra ancora lontana

Alex Di Gregorio

Raid contro Kiev, incendi in 6 distretti. Zelensky al summit di Budapest, stretta di mano con Orban

Paolo Fruncillo

Guerra Russia-Ucraina, la missione del Cardinale Zuppi

Riccardo Pedrizzi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.