venerdì, 19 Aprile, 2024
News Italpress

I sindacati al Governo “Valutare lo scostamento di bilancio”

ROMA (ITALPRESS) – Si è svolto a Palazzo Chigi l'atteso incontro tra governo e sindacati. Erano presenti i segretari generali della Cgil, Maurizio Landini, della Uil Pierpaolo Bombardieri, e della Cisl Luigi Sbarra. Per il governo, oltre al premier Mario Draghi, c'erano i ministri del Lavoro Andrea Orlando, dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, della P.A. Renato Brunetta e delle Politiche Agricole, Stefano Patuanelli. "Questo incontro non ha risolto i problemi, non sono stati dati numeri né indicazioni", ha detto Landini al termina. "Risposte non ne abbiamo avute – ha proseguito il leader della Cgil -. Numeri non sono stati fatti. Si è accennato ai temi che vanno affrontati come la difesa del potere d'acquisto di salari e pensioni, salario minimo e precarietà". "Il governo ha confermato che varerà entro luglio un nuovo provvedimento contenente misure per tutelare il potere d'acquisto delle famiglie e sostenerle contro i rincari del costo dell'energia, ma non ne conosciamo i contenuti", ha proseguito. Di "incontro positivo, potenzialmente decisivo", ha parlato Sbarra. I sindacati hanno chiesto al governo di "valutare entro dicembre la necessità di procedere anche a uno scostamento di bilancio. C'è convergenza per affrontare questo argomento insieme". Ci sarà un altro incontro con il governo "verso il 26-27 luglio, prima del Consiglio dei ministri", ha spiegato il leader della Cisl, che ha aggiunto: "Prima della pausa estiva il Governo è impegnato ad affrontare nuovo decreto con misure a sostegno del potere di acquisto di salari, pensioni e famiglie". "Sull'emergenza, sul salario, sulle pensioni abbiamo chiesto di intervenire subito, non siamo in grado di aspettare la manovra con interventi che vadano in vigore a gennaio dell'anno prossimo", ha sottolineato Bombardieri. "Noi abbiamo chiesto interventi strutturali, è ora di farla finita con i bonus – ha proseguito il leader della Uil -. Abbiamo chiesto di detassare gli aumenti contrattuali, la contrattazione di secondo livello, intervenire attraverso il cuneo per aumentare il netto in busta paga a lavoratori, lavoratrici e pensionati, su questo il governo ha preso tempo". – foto agenziafotogramma.it – (ITALPRESS). xb1/fil/sat/red 12-Lug-22 15:48

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.