0

Alpi marittime candidate a Patrimonio Unesco

sabato, 26 Gennaio 2019
1 minuto di lettura

Le Alpi marittime sono candidate a entrare nel Patrimonio mondiale dell’Umanita’ dell’Unesco. La candidatura promossa dal ministero dell’Ambientee’ stata confermata oggi dal Consiglio direttivo della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. L’Italia e’ capofila di questa candidatura che vede insieme anche Francia e Principato di Monaco. La valutazione definitiva e’ attesa entro giugno. La Commissione nazionale ha anche preso atto favorevolmente della richiesta del Ministero dell’Ambiente di avviare un procedimento per estendere il sito Unesco delle faggete vetuste a ulteriori foreste, tra le quali quelle delle le foreste del Cansiglio e dei parchi nazionali del Pollino, dell’Aspromonte e del Gargano. Per quanto riguarda la candidatura degli “Ecosistemi forestali della Sila” per l’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale come sito naturale, il Consiglio direttivo ha deciso di soprassedere alla sua presentazione in quanto la candidatura ha ricevuto una valutazione negativa da parte dell’UICN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura), organo di valutazione del Comitato del Patrimonio Mondiale competente per l i siti naturali.

Nella sua valutazione l’UICN ha messo in risalto che l’area inclusa nella candidatura ha gia’ ottenuto nel 2014 il riconoscimento di Riserva della Biosfera Unesco. “L’Italia e’ orgogliosa di avere un patrimonio naturale e una ricchezza di biodiversita’ che il mondo ci invidia. Stiamo ulteriormente arricchendo il quadro dei siti Patrimonio Mondiale dell’Umanita’, riconoscimenti che aiutano a promuovere il territorio, la microeconomia locale e l’ecoturismo” ha detto Sergio Costa, ministro dell’Ambiente. “Nessuno si senta amareggiato se la candidatura della Sila non ha trovato accoglimento, gode gia’ del prestigioso riconoscimento MAB Unesco, ed e’ un nostro preciso impegno organizzare nei prossimi mesi presso l’Unesco una serie di iniziative per valorizzare quel territorio”, ha concluso. (ITALPRESS).

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Monreale: al via lavori per la copertura del Duomo, patrimonio Unesco

La Soprintendenza dei Beni culturali e ambientali di Palermo, diretta…

Inaugurata l’Accademia del Caffè napoletano

È stata inaugurata l’Accademia del Caffè Napoletano, dedicata alla valorizzazione…