giovedì, 25 Aprile, 2024
Esteri

Ministro Malta: “Di Maio stia attento a parole”

“Il governo di Malta raccomanda al vicepremier italiano Luigi Di Maio di valutare i fatti prima di fare dichiarazioni pubbliche ed evitare di farne di simili in futuro”. E’ quanto si legge in una nota, rilanciata su Twitter, del ministro degli Interni di Malta, Michael Farrugia, che replica al vicepremier Luigi Di Maio, in merito alla vicenda dei migranti a bordo della Sea Watch e al Sea Eye. “Il salvataggio – sottolinea il ministro maltese – e’ avvenuto piu’ vicino all’Italia che a Malta e, anche se l’Ong ha chiesto all’Italia un porto sicuro, l’Italia si e’ rifiutata”. “La nave – aggiunge – e’ stata forzata a navigare ulteriormente, allontanandosi dal punto di soccorso, cercando rifugio nelle acque territoriali maltesi”. “L’Italia – prosegue – ha chiuso tutti i suoi porti a tutte le Ong, e anche ad altri salvataggi dove l’Italia avrebbe dovuto agire, secondo quanto stabiliscono le norme internazionali”. (Italpress).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Libia e Malta rafforzano la cooperazione su energia, infrastrutture e commercio

Francesco Gentile

Stop ai respingimenti in Ue e monito di Meloni all’Onu

Giuseppe Mazzei

Malta ribadisce il sostegno all’Ucraina e spera nella fine del conflitto

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.