lunedì, 16 Dicembre, 2024
Società

Bussetti: “Circolare su compiti a Natale nasce da buonsenso”

La circolare “nasce dal buonsenso e da un incontro che ho avuto ieri con i ragazzi”. Così il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, intervistato a Circo Massimo su Radio Capital in merito alla possibilità di dare meno compiti agli studenti durante le vacanza di Natale.

“Ho solo voluto invitare il corpo docente delle scuole a riflettere in merito al carico di lavoro, per permettere anche durante le vacanze ai nostri studenti di passare più tempo legato a fare altre cose che a loro piacciono, stare di più con gli amici e con i genitori in modo che si conoscano, rafforzino il rapporto e crescano insieme, è un tempo formativo”, ha spiegato il ministro.

“Il mio non è un richiamo, è un invito a riflettere sul carico dei compiti, non devo dare io indicazioni, ci sono già e sono nazionali con la stessa programmazione stabilita a inizio anno. Abbiamo una classe docente ottima, ma a volte si misura la capacità in base al carico di lavoro e questo è sbagliato”, ha chiarito Bussetti. Sulla possibilità che il principio si possa applicare anche alle vacanza estive, il ministro ha detto: “È un po’ diverso, è un periodo molto più lungo quindi secondo me tenere sveglia la mente su quello che è stato il percorso durante l’anno scolastico può essere importante per l’approccio successivo”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Povertà e disagi, così nasce l’abbandono

Maurizio Piccinino

A Firenze “Fiera Didacta Italia”

Angelica Bianco

Ha i capelli ‘rasta’, studente di colore texano sospeso: dovrà sottoporsi a un programma educativo alternativo

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.