giovedì, 28 Marzo, 2024
Sport

Sciabola: Sirovich “Collegiale Palermo impegno rilevante”

Palermo ospiterà dal 17 al 21 dicembre un evento importante per la nazionale italiana di sciabola. L’appuntamento si inquadra nella serie di eventi che la Federscherma ha organizzato nel capoluogo siciliano in preparazione agli Assoluti e Paralimpici in programma a giugno del prossimo anno. “Sarà un allenamento collegiale, l’ultimo prima della pausa natalizia in cui si conclude il periodo di preparazione per le gare di gennaio. Si tratta di un impegno agonisticamente molto rilevante” ha detto all’Italpress il ct della sciabola italiana, Giovanni Sirovich.

“Saremo ospiti dell’istituto Gonzaga in una loro struttura dove saranno montate delle pedane e dove troveremo quello che ci servirà. Inoltre, questa sarà l’occasione per incontrare diverse classi e tanti giovani studenti. Infine, stiamo organizzando un incontro con le palestre di scherma del territorio” le parole del ct che traccia un bilancio della sciabola italiana per l’anno 2018 che sta per concludersi. “È stato un anno positivo grazie all’argento ai Mondiali uomini a squadre e con qualche amarezza per il quarto posto delle ragazze, ma stiamo costruendo per la qualificazione olimpica in vista di Tokyo” le parole di Sirovich.

Nelle scorse settimane, intanto, Aldo Montano ha festeggiato 40 anni ribadendo che quella di Tokyo sarà la sua ultima Olimpiade. L’Italia perderà un grandissimo campione, ma dietro di lui il movimento comunque cresce. “Aldo rimane un esempio per tutti i ragazzi che si allenano con lui, è un supporto e un collante importante oltre ad essere un campione. Dietro di lui stanno crescendo diversi giovani che saranno linfa vitale per la nostra nazionale in futuro”. Infine, un giudizio sullo stato di salute del movimento femminile: “È buono. Quest’anno abbiamo registrato una un leggera flessione rispetto allo scorso anno, ma parliamo di un gruppo che ha consolidato l’attitudine alla vittoria, quindi confido molto in loro”. (Italpress).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Scherma: nazionali sciabola a Palermo, primo step verso Assoluti

Redazione

Olimpiadi, Azzi (Federscherma): “Vorremmo Aldo Montano portabandiera a Tokyo”

Francesco Gentile

Scherma: CdM. Sciabola, 9 azzurri al tabellone principale a Madrid

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.