giovedì, 25 Aprile, 2024
News Italpress

Visco “Su crescita dell’economia rischi sigificativi”

ROMA (ITALPRESS) – "L'economia italiana dovrebbe crescere in linea con l'area dell'euro nel biennio 2022-2023. I rischi a livello globale sono però significativi. In questa delicata fase, il contributo che il sistema finanziario è chiamato a fornire sul fronte dell'allocazione dei flussi di credito e del sostegno all'economia è particolarmente importante". Lo ha detto il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, intervenendo all'assemblea annuale dell'Abi. Quanto all'inflazione, "resterebbe molto elevata nella media di quest'anno; già nel 2023 mostrerebbe una decisa flessione, per tornare attorno al 2% nel 2024. Nell'attuale contesto di alta inflazione – ha spiegato – è tuttavia necessaria una graduale normalizzazione della politica monetaria, che era stata calibrata per contenere le spinte deflazionistiche e recessive durante la fase più acuta della crisi pandemica. Va contrastato il rischio che, a lungo andare, aumenti dei prezzi eccezionalmente elevati finiscano per incidere sulle aspettative o innescare una rincorsa tra prezzi e salari, sebbene la dinamica di questi ultimi, pur rafforzatasi, resti per il momento moderata", ha concluso Visco. (ITALPRESS). -foto agenziafotogramma.it- xc3/ads/red 08-Lug-22 13:22

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.