sabato, 20 Aprile, 2024
Attualità

Libia: consigliere speciale Onu condanna attacco al Parlamento

TRIPOLI (LIBIA) (ITALPRESS) – Il consigliere speciale delle Nazioni Unite per la LIBIA Stephanie Williams ha condannato sabato l’assalto alla Camera dei rappresentanti (parlamento) nella LIBIA orientale del giorno prima. “Rivolte e atti di vandalismo come l’assalto al quartier generale della Camera dei rappresentanti ieri a Tobruk sono totalmente inaccettabili”, ha detto Williams su Twitter. “È assolutamente fondamentale mantenere la calma, dimostrare la leadership libica responsabile e esercitare moderazione da parte di tutti”, ha aggiunto. Il funzionario delle Nazioni Unite ha continuato a chiedere il rispetto del “diritto delle persone a protestare pacificamente”. Venerdì, i manifestanti hanno preso d’assalto i locali della Camera dei rappresentanti con sede a Tobruk e l’hanno incendiata tra le proteste in diverse città libiche che chiedevano l’abolizione degli organi legislativi ed esecutivi e lo svolgimento delle elezioni il prima possibile.

La Libia è stata afflitta da disordini e divisioni dalla cacciata nel 2011 dell’uomo forte Muammar Gheddafi. I colloqui sponsorizzati dalle Nazioni Unite tra i rivali libici per concordare un quadro costituzionale per tenere le tanto attese elezioni sono stati bloccati. I libici stanno ancora aspettando lo svolgimento delle elezioni nella speranza che il voto contribuisca a porre fine ad anni di conflitto armato nel paese ricco di petrolio.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.