0
European EU flags in front of the Berlaymont building, headquarters of the European commission in Brussels

Raggiunti tutti gli obiettivi del PNRR nel primo semestre 2022

mercoledì, 29 Giugno 2022
1 minuto di lettura

I 45 obiettivi indicati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per il primo semestre 2022 sono stati conseguiti nei tempi previsti. Lo rende noto il ministero dell’Economia e delle Finanze che ha quindi inviato alla Commissione europea la richiesta relativa al pagamento della seconda rata dei fondi del Pnrr del valore complessivo di 24,1 miliardi di euro, di cui 11,5 miliardi di contributi a fondo perduto e 12,6 miliardi di prestiti.

L’importo effettivo che sarà erogato è pari a 21 miliardi di euro (suddivisi fra 10 miliardi di sovvenzioni e 11 miliardi di prestiti), al netto di una quota che la Commissione trattiene su ogni rata di rimborso, pari al 13% del prefinanziamento ricevuto ad agosto 2021 dall’Italia. L’erogazione delle risorse da parte della Commissione europea avverrà nei prossimi mesi all’esito dell’iter di valutazione previsto dai regolamenti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Cdm lampo: addio al “bavaglio” ai magistrati. Meloni: “Pnrr, Italia prima per obiettivi e risorse ricevute”

Un Consiglio dei Ministri, quello di ieri, che può essere…

Meloni: “I fondi Pnrr non devono finire alla criminalità”

L’obiettivo è duplice: utilizzare al meglio le risorse del Pnrr…