lunedì, 16 Dicembre, 2024
Esteri

Italia in missione a Riad per rafforzare collaborazione

La visita a Riad del ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio, che cade nel novantesimo anniversario dall’inizio delle relazioni diplomatiche bilaterali tra Italia e Arabia Saudita, consoliderà in questi giorni ulteriormente il dialogo strategico tra due Nazioni, avviato con la firma nel gennaio del 2021 ad Al Ula di un “Memorandum d’intesa bilaterale”. Nel corso della missione, Di Maio avrà colloqui con il ministro degli Affari Esteri saudita, Principe Faisal bin Farhan Al Saud, con cui discuterà delle relazioni bilaterali e dei principali dossier di politica internazionale e regionale, dalle conseguenze dell’aggressione russa all’Ucraina, allo Yemen, al processo politico in Libia.

Il ministro Di Maio co-presiederà col ministro delle Finanze Al-Jadaan i lavori della XII Commissione Mista e aprirà col Ministro degli Investimenti Al-Falih il successivo Investment Forum italo-saudita. Entrambi gli appuntamenti consentiranno di approfondire le opportunità di cooperazione bilaterale, in particolare nei settori della cultura, dello spazio, dell’energia, del turismo e delle infrastrutture, anche grazie alla presenza di aziende italiane con rilevanti interessi nel Paese.

Fonte foto: esteri.it

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Guerre stellari. Il parricidio di Luigi

Giuseppe Mazzei

Israele studia la rappresaglia e rinvia l’attacco a Rafah

Antonio Gesualdi

Quirinale: forse un mandato esplorativo

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.