venerdì, 29 Marzo, 2024
Attualità

Automotive. Cna: vertice con i ministri di economia, finanze ed ecologia. Un piano per la tutela delle piccole imprese

Riunione al Ministero dello Sviluppo Economico il tavolo “Automotive” presieduto dal ministro Giancarlo Giorgetti e dal viceministro Gilberto Pichetto Fratin. Presente anche la Confederazione nazionale degli
artigiani e delle altre associazioni datoriali, di organizzazioni sindacali e aziende del settore. All’incontro erano presenti i ministri Daniele Franco, Andrea Orlando, Enrico Giovannini e Roberto Cingolani.

Aiuti e incentivi

Il ministro Giorgetti, in apertura ha ricordato il significativo intervento pluriennale a sostegno del settore e la possibilità di una eventuale rimodulazione degli incentivi alla luce della loro attrattività. “Il ministro”, scrive la Cna, “ha inoltre sottolineato l’esigenza di un sostegno importante agli investimenti per accompagnare la filiera, con la consapevolezza di dover provare a superare i limiti del quadro regolamentare europeo”

Obiettivo sostenibilità

Il viceministro Pichetto Fratin, nel sottolineare il rilevante peso del settore sull’economia nazionale, ha richiamato “l’esigenza di una politica industriale”, riferisce la Cna, “che sappia muoversi nell’ambito di una effettiva neutralità tecnologica, perseguendo l’obiettivo della sostenibilità”. Il viceministro ha sollecitato un
confronto mirato a definire strumenti funzionali al sostegno del settore.

Coinvolgere piccole imprese

Nell’ambito del confronto, Cna nel confermare le condivisioni per un approccio non ideologico al tema, che salvaguardi le specificità delle filiere coinvolte, ha sottolineato “la necessità di una specifica attenzione ai veicoli commerciali pesanti e ha richiesto la messa in campo di strumenti in grado di coinvolgere tutte le imprese, comprese le micro e le piccole, parte significativa del settore”, scrive la Confederazione. “Lo strumento a oggi indicato, il Contratto di sviluppo, non è accessibile, infatti, a queste imprese. Servono, quindi, strumenti diversificati per dimensione, che sappiano accompagnare anche artigiani e piccoli imprenditori nella qualificazione delle competenze e nel sostegno agli investimenti innovativi necessari per riposizionarsi e rimanere sul mercato”.

No alla delocalizzazione

CNA ha inoltre sollecitato il Governo a presidiare al meglio la tutela di tutte le filiere coinvolte. “Il dibattito, infatti, oggi è focalizzato sul tema del propulsore”, osserva la Cna, “mentre stiamo assistendo a pericolose delocalizzazioni di forniture e lavorazioni che sono comunque pezzi importanti della filiera, quali stampi e
carrozzeria, ambiti nei quali l’Italia vanta competenza ed esperienza invidiate nel mondo”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Bonus. Giorgetti chiama le associazioni di categoria. Pd e M5S insorgono. Cgil evoca lo sciopero generale

Maurizio Piccinino

Dal caro bollette al caro caffè. Assoutenti: aumenti anche del 40%.

Gianmarco Catone

I cyberattacchi della Cina agli Stati Uniti riguardano anche noi

Andrea Strippoli Lanternini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.