giovedì, 28 Marzo, 2024
Attualità

Riforma del catasto, De Lise (commercialisti): con adozione valori correnti aumenti fino al 134%

L’indagine della Fondazione Centro Studi Ungdcec: incremento medio dell’imposta del 66%

“L’adozione di valori correnti in luogo delle rendite catastali avrebbe sulla tassazione della proprietà degli immobili un impatto dirompente. L’incremento dell’imposta sarebbe del 66%, nel caso in cui si dovesse utilizzare come base imponibile il valore corrente dell’immobile, con un aumento minimo del 30% e uno massimo del 100%”. Lo afferma Matteo De Lise, presidente dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, presentando l’indagine della Fondazione Centro Studi dell’UNGDCEC, condotta su sette regioni italiane (Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Abruzzo, Campania e Calabria). All’interno di ogni regione sono state individuate città rappresentative e presi a campione immobili del centro e delle zone periferiche per indagare il differente impatto in funzione della collocazione dell’immobile.

“La suddivisione territoriale dei risultati evidenzia una maggior crescita nelle regioni del nord (+73%), con valori che decremento spostandosi al centro (+64%) e al sud (+54%)”, analizza Francesco Puccio, presidente Fondazione Centro Studi UNGDCEC. “In particolare, l’indagine circoscritta alle singole città evidenzia un incremento minimo del 31% (Pescara) ed un incremento massimo del 134% rappresentato dalla città di Milano. Analizzando la misura dell’incremento distinguendo la collocazione, centrale o periferica, dell’immobile si evidenzia come l’effetto è più accentuato negli immobili situati nelle zone centrali (70%) rispetto alle zone periferiche (50%) a conferma del disallineamento presente nelle attuali rendite catastali”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Covid, De Lise (commercialisti): “Nel 2020 calo dell’8,76% dei volumi d’affari delle società di capitale italiane”

Redazione

Commercialisti: “Ancora esami di abilitazione, ora basta. Esigiamo rispetto”

Redazione

Covid, De Lise (commercialisti): ricomincia il “festival” dei Dpcm, da governo totale mancanza di programmazione

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.