sabato, 27 Aprile, 2024
Società

Nuovo certificato digitale Covid prorogato di un anno

È stato raggiunto l’accordo provvisorio dal Parlamento e dal Consiglio europeo sulla proroga di un anno del certificato digitale Covid dell’UE.

L’estensione consentirà alle persone di continuare a utilizzare il proprio certificato per viaggiare attraverso l’Ue oltre la data di scadenza iniziale del regolamento, il 30 giugno 2022. Con oltre 1,8 miliardi di certificati emessi, la Commissione ritiene che il certificato digitale Covid dell’Ue sia stato uno strumento chiave per il ritorno alla libera circolazione e accoglie con favore la decisione presa da alcuni Stati membri di revocare tutte le restrizioni di viaggio, inclusa la presentazione di un certificato Covid. L’accordo di oggi faciliterà viaggi liberi e sicuri, qualora un aumento dei contagi rendesse necessario per gli Stati membri reintrodurre temporaneamente le restrizioni.

Il Parlamento europeo e il Consiglio hanno inoltre deciso di introdurre alcune modifiche aggiuntive al sistema del certificato digitale Covid dell’Ue, in modo che sia ancora più accessibile ai cittadini. In particolare, gli Stati membri potranno rilasciare certificati ai partecipanti alle sperimentazioni cliniche e riconosceranno ulteriori tipi di test antigenici. Il Parlamento europeo e il Consiglio dovranno ora adottare formalmente l’accordo politico. Entro il 31 dicembre 2022 la Commissione pubblicherà una relazione sul certificato Covid digitale dell’Ue.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Covid, contagi in forte aumento. Quali misure se torna l’emergenza

Redazione

Sicilia: in calo i nuovi casi Covid. -19,65% nell’ultima settimana

Federico Tremarco

Dalla Ue 1,2 miliardi in aiuto all’agricoltura

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.