Si chiama Call4U, rileva automaticamente gli incidenti in auto e allerta le persone care. E’ la nuova soluzione tecnologica progettata da Bosch Italia e presentata questa mattina durante la conferenza stampa del bilancio annuale della multinazionale tedesca. “Si tratta di un piccolo dispositivo che può essere utilizzato in qualsiasi macchina – ha spiegato Gerhard Dambach, amministratore delegato di Bosch Italia – le auto moderne infatti hanno il sistema di chiamata di emergenza integrato a bordo, per questo abbiamo pensato di reinventarlo e renderlo applicabile anche in macchine vecchie”.
Call4U è la soluzione retrofit pensata per velocizzare l’intervento dei soccorsi. La tecnologia attraverso sensori di accelerazione e algoritmi intelligenti, rileva l’eventuale impatto e allerta, tramite sms oppure email, i familiari o gli amici, indicando la posizione GPS del veicolo. In questo modo chi riceve la segnalazione può contattare l’utente in auto e attivare i soccorsi in caso di necessità.
A differenza del sistema di eCall di serie che dialoga con i servizi di emergenza attraverso un call center, Call4U informa direttamente le persone scelte dal guidatore (fino a quattro).
La soluzione è stata progettata per tutti i veicoli dotati di presa accendisigari a 12V e comprende il dispositivo Telematics Plug e l’App Call4U disponibile su Google Play e Apple Store. Sara’ in vendita anche online a partire da luglio al prezzo consigliato di 79 euro.