giovedì, 28 Marzo, 2024
Esteri

L’Italia rafforza le relazioni con il Sud-Est asiatico

Si è conclusa in Indonesia l’ultima missione del sottosegretario al ministero degli Affari Esteri Manlio Di Stefano nel Sud-Est asiatico, che l’ha visto impegnato in una serie di incontri istituzionali e nella partecipazione al II Comitato Congiunto Italia-ASEAN per fare il punto sulle relazioni bilaterali dei due Paesi. L’Indonesia è un partner strategico per l’Italia nella regione dell’Indo-Pacifico. Oltre ad essere una democrazia, il Paese è la prima economia dell’Asia Sud-orientale, il quarto Paese più popoloso al mondo e l’unico Stato membro dell’ASEAN che è anche membro del G20 e di cui esercita quest’anno la Presidenza di turno.

A Giacarta, Di Stefano ha avuto, prima, riunioni di lavoro con il Viceministro delle Finanze dell’Indonesia, Suahasil Nazara, il Viceministro delle Imprese di Stato, Pahala Mansury ed il Ministro del Commercio Muhammad Lutfi, e, poi, con la Ministra degli Esteri, Retno Marsudi. “Grazie a queste riunioni, abbiamo avuto modo di fare il punto sulle nostre relazioni bilaterali a quattro anni di distanza dalla mia visita del 2018 in Indonesia, l’ultima del Governo italiano”, ha dichiarato il Sottosegretario.

Gli incontri sono stati incentrati su numerosi dossier, tra cui la Presidenza indonesiana del G20. “In un momento così complicato, non sarà semplice trovare un consenso tra tutti i Paesi e sedere con la Russia al tavolo dei lavori. Da parte mia, ho confermato alla Ministra degli Esteri Retno Marsudi l’impegno dell’Italia, come Presidente di turno del G20 nel 2021, ad assistere l’Indonesia per trovare una soluzione a questo problema”, ha evidenziato Di Stefano.

Il Sottosegretario ha, inoltre, valutato con i suoi interlocutori le opportunità per le imprese italiane nel Paese, in particolare, nei settori dell’energia e dei trasporti, e discusso delle nuove regole europee sull’importazione dell’olio di palma, di cui l’Indonesia è il principale esportatore a livello mondiale. Nelle parole del Sottosegretario Di Stefano, “l’Indonesia è un perno del Sud-est asiatico, una democrazia giovane e in forte sviluppo, con la quale l’Italia deve e può costruire di più”. L’On. Di Stefano ha, infine, chiarito alle sue controparti che la normativa europea intende proteggere le biodiversità e gli ecosistemi fragili. Il Sottosegretario Di Stefano ha anche presieduto, insieme al Vicesegretario Generale dell’ASEAN, Satvinder Singh, il Secondo Comitato Congiunto Italia-ASEAN. “Ho sempre creduto nel rapporto tra l’Italia e l’Associazione dei Paesi del Sud-est asiatico”, ha affermato il Sottosegretario, continuando “sin dall’inizio del mio mandato, ho sostenuto la creazione di una piattaforma comune di dialogo con l’ASEAN, che conta dieci Stati membri, circa 600 milioni di cittadini ed un mercato in piena espansione”.

La riunione ha sancito la formale messa in opera del Partenariato di Sviluppo tra Italia ed ASEAN, avviato a settembre 2020 per rafforzare la cooperazione con un’organizzazione chiave della macroregione dell’Indo-Pacifico, e permesso di valorizzare le numerose iniziative di capacity building già realizzate in tale ambito. Nel corso dell’incontro, le parti hanno adottato il documento programmatico “Practical Cooperation Areas” (PCA), che stabilisce le attività di collaborazione per il periodo 2022-2026. “Oggi questa nostra collaborazione ha fatto un altro grande passo avanti perché, dopo mesi di lavoro con l’ASEAN e tutti i suoi Stati membri, abbiamo approvato l’elenco dei progetti da realizzare insieme nei prossimi cinque anni, con la partecipazione di tutte le istituzioni italiane”, ha dichiarato Di Stefano. I progetti prevedono corsi di formazione e addestramento in numerosi settori, come la sicurezza cibernetica, le politiche spaziali, il diritto internazionale, la protezione civile, ma anche programmi per la tutela degli ecosistemi fluviali e costieri, per la modernizzazione dei sistemi sanitari e per lo sviluppo delle energie rinnovabili”.

Fonte foto: Andrea Panegrossi – Imagoeconomica

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’Onu esamina i pericoli reali dell’Intelligenza artificiale

Cristina Calzecchi Onesti

Bonomi: shock energetico e caro prezzi frenano PNRR. Rivedere accordi UE

Angelica Bianco

Stati generali della natalità. Culle vuote. Tante proposte, manca una strategia

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.