Inizia oggi la 36ma Assemblea generale di Confcommercio all’Auditorium della Conciliazione di Roma. L’appuntamento, inizialmente previsto per le 10.30, è stato spostato alle ore 15 con la relazione del Presidente di Confcommercio Carlo Sangalli e l’intervento del Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti.
Sistema di 700 mila imprese
All’Assemblea parteciperanno, sottolinea con una punta di orgoglio la Confcommercio, le delegazioni territoriali del sistema Confederale in rappresentanza “delle oltre 700mila imprese associate del commercio, del turismo, dei servizi, dei trasporti e logistica, delle professioni”.
Presenze ed interventi
Numerosi gli ospiti chiamati dalla Confcommercio a tessere un confronto sui temi di attualità. Nel parterre, saranno presenti, tra gli altri, il Vice Presidente della Camera, Andrea Mandelli, i ministri Bonetti,
Brunetta, Carfagna, Garavaglia, Gelmini, Patuanelli, Stefani, i Viceministri Bellanova e Pichetto Fratin, il Presidente di ARERA, Besseghini, il Presidente dell’Abi, Patuelli, i Segretari generali di Cgil e Cisl, Landini e Sbarra, il Presidente del CONI, Malagò, il Presidente dell’Enit, Palmucci e altri rappresentanti delle istituzioni, della politica, delle forze dell’ordine e del mondo economico e sociale.
Le proposte di Sangalli
L’incontro di quest’anno ricopre un valore simbolico straordinario perché è il ritorno alla normalità. Infatti, dopo le edizioni “Covid”, si torna ad una partecipazione ampia di moltissime delegazioni territoriali. Anche i contenuti della relazione del presidente Sangalli richiameranno gli ultimi effetti della pandemia con la necessità di dare una prospettiva di maggior crescita all’economia. “Crescita che può avvenire solo a due condizioni”, sottolinea la nota della Confcommercio, “il successo della diplomazia internazionale per fermare la guerra in Ucraina e la messa a terra del Pnrr per sfruttare a pieno e bene le risorse che ci vengono dall’Europa”