giovedì, 25 Aprile, 2024
Economia

Il risparmio immobiliare e gli investimenti nei settori stabili

Intervista all'avv. Giancarlo Cremonesi, Presidente Next Re SIIQ SpA

Giancarlo Cremonesi è un avvocato, manager, esponente di un mondo complesso e competitivo come quello della finanza e degli investimenti immobiliari. Presidente della Next Re SIIQ, dal suo particolare Osservatorio economico, racconta le difficoltà e le opportunità che l’Italia ha di fronte. Le scelte da fare mai semplici e le necessità stringenti di un Paese che ha di fronte a sé nuove sfide.

Presidente Cremonesi, sono settimane difficili per l’Italia e per l’Europa, siamo alle prese con la guerra in Ucraina, con turbolenze economiche, geo politiche, con situazioni minacciose e imprevedibili come la crisi energetica, l’inflazione, la corsa dei prezzi delle materie prime. Nonostante questo l’Italia crescerà anche se in modo ridimensionato con un PIL che comunque sarà sopra il 2%. Lei cosa prevede e cosa auspica per i prossimi mesi?
Le previsioni per l’Italia per i prossimi mesi non possono che essere di grande preoccupazione per la tenuta della nostra economia in presenza di un rallentamento delle forniture di materie prime e anche di semilavorati e di componenti elettronici, nonché per il lievitare dei loro prezzi in maniera non sostenibile spinti dalla guerra in Ucraina e dalle sanzioni alla Russia. Il ceto medio e medio basso impiegatizio non è più in grado di sostenere gli aumenti energetici in corso e la ripresa dell’inflazione in mancanza di aumenti retributivi che possano sostenere il tenore di vita delle famiglie e i consumi interni. Il paese è a rischio di tenuta sociale. In questa complessa situazione economica auspico che si passi rapidamente da una politica di bonus e di ristorni, che non ci possiamo più permettere, ad una politica che sostenga i consumi interi, dia più dignità al lavoro, incentivi le imprese ad investire e a creare nuova ricchezza e più lavoro. Il primo intervento che il governo dovrebbe fare è tagliare in modo drastico il cuneo fiscale mettere nelle tasche dei lavoratori la retribuzione necessaria ad affrontare gli aumenti in corso, meno mance e più dignità.

La sua società è per così dire situata nel cuore degli interessi dei cittadini, ossia la casa come bene e storia di famiglie e di persone. Temi affettivi e di valore economico che si intrecciano. Cosa sta cambiando nel mondo immobiliare e nelle decisioni degli acquirenti?
Il mondo dell’immobiliare deve tener conto delle mutate esigenze dei fruitori, sia privati che società, del bene casa, ufficio, spazi commerciali. Va ripensato e riprogettato il tessuto immobiliare delle città con interventi di rigenerazione edilizia e urbanistica che sia al passo con le esigenze, le aspettative la qualità della vita dei tempi contemporanei e con necessità di poter adeguare il patrimonio edilizio bei tempi brevissimi che i mutamenti impongono.

Lei è un fautore di investimenti “stabili”, mentre oggi molte offerte puntano su un panorama molto variegato al limite del rischio. Quali sono i vantaggi di investimenti in settori “stabili”?
In un periodo, che si prevede lungo di forte inflazione è essenziale diversificare gli investimenti anche in settori stabili che, anche se sembrano meno remunerativi di quelli speculativi, tendono nel medio tempo a conservare il valore del patrimonio senza far correre eccessivi rischi e a far investire in beni duraturi è sempre necessari.

Quali le nuove ambizioni ha il suo gruppo Next Re SIIQ SpA?
La società che presiedo è una società di risparmio immobiliare quotata al primo mercato che come tale ha come missione far rendere, gestendoli, importanti investimenti, diversificandoli e razionalizzandoli con il fine di poter corrispondere un rendimento importante agli azionisti.

Come ogni manager e presidente di impresa lei guarda al successo delle sue azioni imprenditoriali. Quali consigli può dare ai cittadini interessati agli investimenti immobiliari ? Cosa consiglia?
Credo che ci possano essere delle ottime occasioni per investimenti immobiliari in Italia, soprattutto nel centro sud, dove i valori sono ancora contenuti e con possibilità di importanti valorizzazioni; per gli investitori privati è ancora consigliabile investire in immobili di taglio non eccessivo, serviti da buone infrastrutture (metropolitane, treni, rete viaria adeguata) o altrimenti in località amene di montagna o mare, con tipologia a villetta è un po’ di verde a disposizione. Per i grandi investitori italiani od esteri, settore alberghiero e turistico, logistica, centri commerciali di ultima generazione, direzionale con buona sensibilità sul risparmio energetico. È fondamentale per attirare investimenti che l’amministrazione pubblica garantisca i tempi e le certezze autorizzattive e che la burocrazia sia snella e facilmente interpretabile senza eccezioni capziose.

Lei ha fiducia nel futuro?
Come imprenditore ho il dovere dell’ottimismo, come cittadino sono molto preoccupato dello scadimento, anche culturale del nostro Paese.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’estate nera dell’ortofrutta, perse coltivazioni ed export

Paolo Fruncillo

Certificato Verde. Confcommercio: le nuove regole per spostarsi

Angelica Bianco

Riforma pensioni. Fascia a rischio 50-64 anni, quintuplicata

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.