venerdì, 19 Aprile, 2024
Attualità

Italia sfiduciata. Famiglie in affanno

Quella che il Rapporto Italia 2022 dell’Eurispes restituisce è la fotografia di una Italia piegata economicamente e psicologicamente dalla pandemia, sfiduciata nelle istituzioni e allarmata dalla guerra. L’83,2% degli italiani, infatti, è preoccupato dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e teme uno scontro globale se non nucleare. Anche la crisi energetica che ne è scaturita preoccupa l’87,3% degli intervistati.

Non è più il Covid a preoccupare

Questa nuova paura sembra aver offuscata quella sanitaria. Solo il 14,3% dei cittadini se ne dice ancora preoccupato e il 7,4% teme la possibilità di ammalarsi. Restano, però, vive le polemiche sulla gestione. Il 55,8% non approva la strategia adottata e il 68,5% è critico sulla qualità dell’informazione che c’è stata in Italia. Cautele forti sembrano persistere nella mobilità. Secondo il Rapporto Eurispes, il 40,4% riferisce di evitare i mezzi di trasporto pubblico ed il 38,8% i viaggi in treno e aereo. La bicicletta viene utilizzata dal 28,6% degli italiani per gli spostamenti e il monopattino elettrico da un non trascurabile 16%.

La crisi economica colpisce metà delle famiglie italiane

L’atteggiamento di alcuni Paesi come Cina, Brasile e India verso l’emergenza climatica è fonte di ansie per il 75,7% degli italiani, ma la vera preoccupazione è verso la situazione economica generale del Paese che è peggiorata negli ultimi dodici mesi secondo il 59,1% e continuerà a peggiorare nel prossimo anno per il 47%. Il pensiero negativo ha base solidi perché quasi la metà delle famiglie (45,3%) è costretta ad usare i risparmi per arrivare a fine mese e nel 39,4% dei casi il bilancio di casa è peggiorato dall’inizio pandemia. Tradotto in cifre, una famiglia su quattro affronta con fatica le spese mediche (24,5%) e il pagamento delle utenze di gas, luce, etc. (34,4%, +7,4% sul 2021), mentre il 43% (+4,8%) ha difficoltà a pagare la rata del mutuo. Di conseguenza, il 35,7% (+7,2% rispetto al 2021) ha chiesto un sostegno finanziario rivolgendosi alla famiglia, agli amici, alle banche ma anche a privati che a volte si sono rivelati usurai.

La sindrome Hikikomori

Dal punto di vista psicologico si sa che i più colpiti dalla pandemia sono stati i giovani. Gli studiosi, infatti, non hanno dubbi sul legame tra l’emergenza sanitaria e l’aumento degli “Hikikomori” italiani ancora non quantificati. Già prima della pandemia l’Italia era il Paese fuori dal Giappone a presentare il numero più alto di casi (più di 100.000) di ragazzi in una fascia d’età compresa tra i 12 e i 23 anni che abbandonano progressivamente le attività scolastiche, extrascolastiche o lavorative per ritirarsi in isolamento nella loro casa o nella loro stanza per periodi prolungati di tempo. Dopo il Covid l’età si è abbassata ancor di più. «Spesso, il ritiro è la conseguenza di depressione o dipendenza da Internet: psicopatologie alle quali esso è collegato ma che ne rappresentano più spesso l’effetto anziché la causa, che va ricercata in dinamiche sociali più estese – spiega l’Eurispes -. In Italia si osserva che, nella maggior parte dei casi, il momento in cui inizia l’isolamento è quello degli anni delle scuole medie e superiori».

Nel settore giustizia, pieno apprezzamento solo per la Guardia Costiera

Due cittadini su tre (65,9%) dichiarano di non avere fiducia nel nostro sistema giudiziario. Il 23% dei cittadini attribuisce il malfunzionamento della giustizia all’eccessiva lentezza dei processi, il 19,8% risponde che i cittadini non sono tutti uguali davanti alla legge, il 13,6% sostiene che non esiste la certezza della pena, l’11,9% afferma che le cause siano da ricercare all’interno delle scelte sbagliate operate dai magistrati, l’11,6% che le leggi sono inadeguate. L’unica istituzione che gode piena fiducia degli italiani è la Guardia Costiera (69,4%).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Covid-19, De Lise (commercialisti): “Fase-2, errori macroscopici del governo”

Redazione

Le vignette di Alex

Alex Di Gregorio

Confcommercio, aprile spegne gli entusiasmi. Consumi rallentati, la pandemia condiziona le scelte

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.