sabato, 27 Aprile, 2024
Società

A Roma la manifestazione nazionale degli apicoltori. Coldiretti: tutelare le api significa tutelare l’agricoltura e la vita

In piazza per difendere le api e con loro l’ambiente, la produzione agricola e l’uomo. È l’iniziativa italiana che si collegaalla Giornata mondiale delle Api che si celebra il 20 maggio a Roma.

Apicoltori,  ambiente e salute

Per l’occasione scendono in campo per la prima volta gli apicoltori italiani, con tute, guanti ed attrezzi di lavoro, impegnati in prima linea nelle diverse regioni per difendere questo insetto che svolge un
ruolo insostituibile per l’ambiente e per l’uomo.
“Una occasione unica per conoscere la vita delle api e toccare con mano tutte le meraviglie della “bee economy”, un comparto del Made in Italy divenuto sempre più importante per la difesa biodiversità e l’offerta di alimenti sani e naturali”, sottolinea la Coldiretti.
L’iniziativa tra l’altro è promossa dalle donne e dei giovani della Confederazione con appuntamento per venerdì 20 maggio a partire dalle ore 9.00 al Mercato di Campagna Amica in Via Tiburtina 695 a Roma dove si potrà “vivere una giornata da ape”, dall’organizzazione del lavoro nelle arnie alla smielatura, ma anche provare i cyber alveari assieme al Crea e scoprire le curiosità del salone dei mieli d’Italia ed i primi
sommelier del miele per svelare i segreti di un alimento unico”.

I tanti benefici delle api

Oltre alla manifestazione ci saranno anche i tanti esempi di prodotti innovativi naturali nati grazie all’attività delle api, con applicazioni nell’ambito di diversi settori, dallo sport alla moda.
Per l’occasione sarà diffuso l’esclusivo report di Coldiretti su “Le api in Italia tra economia, ambiente e salute” con dati e analisi sull’impatto dei cambiamenti climatici, della pandemia e della guerra sui consumi delle famiglie italiane.

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sanità pubblica. Incontro Governo-sindacati il 25 gennaio. Medici: il contratto è la priorità

Leonzia Gaina

Le vignette di Alex

Alex Di Gregorio

Un italiano su quattro soffre di insonnia cronica. Il 60% sono donne

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.