venerdì, 29 Marzo, 2024
News Italpress

MATTARELLA “CADUTA MURO BERLINO ALBA DI LIBERTÀ”

ROMA (ITALPRESS) – "Il Muro di Berlino e' stato per quasi un trentennio il simbolo opprimente della divisione dell'Europa e della costrizione per milioni di suoi cittadini". Cosi' il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella sulla svolta storica del 1989. "Un grande vento di speranza lo ha abbattuto il 9 novembre 1989, facendo di questa giornata un'alba di liberta' e l'avvio di un nuovo percorso storico per la Germania, per tutto il continente, per il mondo intero. La fine della Guerra Fredda e la riunificazione tedesca. Le immagini delle migliaia di giovani che demoliscono quel muro di incomunicabilita' e di negazione dei diritti sono la rappresentazione di un'Europa dalle potenzialita' enormemente accresciute, che sta a noi tutti sviluppare e non tradire. Questo giorno non puo' che richiamarci al coraggio delle scelte, alla responsabilita' e all'impegno. In un tempo di mutamenti cosi' profondi, l'Europa libera da barriere e totalitarismi puo' dare al mondo divenuto multipolare un contributo quanto mai prezioso in termini di civilta', di cooperazione, di rispetto della persona e delle comunita'". "Per far questo – prosegue Mattarella – deve essere capace di un nuovo slancio, mettendosi alla testa dell'affermazione dei valori di liberta' e di democrazia, di uno sviluppo sostenibile, per dare un futuro alle prossime generazioni. L'Europa senza piu' muri di divisione e di odio e' una grande opportunita' per consentire ai suoi cittadini di essere padroni del proprio destino e di metterlo a confronto, in un dialogo di pace, con le aspirazioni dei popoli e delle culture di altri continenti". (ITALPRESS). pc/com 09-Nov-19 10:16

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.