lunedì, 16 Dicembre, 2024
Motori

Dieci milioni di Dacia prodotte dal 1968

ROMA (ITALPRESS) – Il 20 aprile, allo stabilimento di Mioveni in Romania, un Duster Extreme Grigio Road appena uscito dalla catena di montaggio si mette in posa per una foto commemorativa fortemente simbolica. Si tratta, infatti, del 10 milionesimo veicolo Dacia prodotto dalla nascita della Marca. Di cui 2,6 milioni di Dacia Sandero e Sandero Stepway, l'auto più venduta ai privati in Europa dal 2017; 2,3 milioni di Dacia 1300 (e sue varianti, ndr); 2,1 milioni di Dacia Duster, il SUV più venduto ai privati in Europa dal 2018 e 1,95 milioni di Dacia Logan e Logan MCV. "Siamo molto orgogliosi di aver superato la barra simbolica dei 10 milioni di veicoli prodotti. Questo risultato dimostra il successo di una visione pragmatica dell'automobile, focalizzata su ciò che è veramente essenziale per i nostri clienti. Grazie alle proprie esperienze, Dacia proseguirà la sua crescita e continuerà a proporre veicoli attrattivi e in linea con lo stile di vita dei suoi clienti" dichiara Denis Le Vot, Direttore Generale delle Marche Dacia e Lada. Dacia ha cominciato ad assemblare il suo primissimo veicolo, la 1100, nell'agosto del 1968. L'anno successivo, il modello iconico Dacia 1300 ha dato origine a tutta una famiglia di derivati (berlina, station wagon, coupé sportiva, veicoli commerciali). Prodotta per ben 35 anni, ha fortemente segnato il paesaggio automobilistico rumeno. La ripresa della Marca da parte del Gruppo Renault nel 1999 ha aperto un nuovo capitolo della storia di Dacia. Con il lancio di Logan nel 2004, Dacia diventa un costruttore a vocazione internazionale ed il ritmo delle vendite accelera. A partire dal 2005, Dacia apre una linea di produzione fuori dalla Romania, presso lo stabilimento Somaca di Casablanca, in Marocco. La diversificazione della gamma di modelli (Sandero, Duster…) e il loro immediato successo rendono necessario ampliare in modo consistente le capacità di produzione: Inaugurazione di un nuovo stabilimento nella città portuaria di Tangeri, in Marocco, nel 2012. Apertura, nel 2016, di una linea di produzione a Orano, destinata a rispondere esclusivamente alle esigenze del mercato algerino. Lancio, nel 2020, della produzione di Spring, il primo veicolo 100% elettrico di Dacia, presso lo stabilimento di Shiyan, in Cina. I veicoli Dacia sono oggi venduti in 44 Paesi, soprattutto in Europa e nel bacino mediterraneo. – Foto ufficio stampa Renault Group Italia – (ITALPRESS). tvi/com 28-Apr-22 17:59

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Volkswagen, Marcus Osegowitsch eletto nuovo amministratore delegato

Paolo Fruncillo

Pirelli rinnova la famiglia Scorpion, pneumatici per Suv di ogni taglia

Redazione

Ford, la sfida di essere “Game changer” nella transizione all’elettrico

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.