sabato, 22 Febbraio, 2025
Società

Algeri: Tutto pronto per la 19° edizione dei Giochi del Mediterraneo

Il Comitato Organizzatore della XIX edizione dei Giochi del Mediterraneo (COJM) di Oran (Algeri), ha individuato gli stadi in cui avranno luogo le competizioni nelle 24 discipline sportive questa estate dal 25 giugno al 5 luglio. A tal fine, lo stadio di calcio da 40.000 posti, parte del nuovo complesso sportivo di Oran, costruito nella città di Bir El Djir, ospiterà il torneo dello sport più popolare.

Gli incontri di questo torneo si svolgeranno anche allo stadio Ahmed-Zabana, così come i nuovi stadi di Mers El Hadjadj (5.400 posti) e Sig (provincia di Mascara) con una capacità di 20.000 posti. La finale del torneo, dedicata alle selezioni nazionali della categoria under 18, si giocherà allo stadio Ahmed-Zabana, sempre secondo gli organizzatori. Le gare di atletica leggera, una delle competizioni più importanti dei Giochi Mondiali della Gioventù, si svolgeranno presso il nuovo stadio da 40.000 posti, dotato di una moderna pista di atletica. Per quanto riguarda il palazzetto dello sport da 6.000 posti all’interno dello stesso complesso, è stato selezionato per ospitare il torneo di pallamano (uomini) e le manifestazioni di ginnastica.

Il torneo di pallamano (Ladies) è in programma nei palazzetti dello sport di Arzew e Aïn El Turck. Per quanto riguarda il palazzetto dello sport “Hammou-Boutlélis”, situato nel quartiere di “M’dina”. J’dida” (comune di Oran), e che ha beneficiato di importanti lavori di ristrutturazione, ospiterà parte delle partite del torneo di pallavolo. L’altra parte si svolgerà presso il palazzetto dello sport di Sidi El Bashir (Bir El Djir). Per quanto riguarda la nuova disciplina programmata per la prima volta nei Giochi del Mediterraneo, ovvero il basket 3×3, le sue partite sono domiciliate presso la spianata del giardino pubblico Sidi M’hamed, non lontano dal boulevard de l’Esercito di Liberazione Nazionale (ex- fronte mare).

Le gare di pallanuoto erano in programma presso la piscina olimpionica del quartiere “M’dina J’dida”, che ha subito un restyling, così come quella del nuovo complesso sportivo Sig. La finale di questa disciplina si giocherà però a livello del centro nautico del nuovo complesso sportivo di Bir El Djir, precisa la stessa fonte. Evocando il centro nautico, quest’ultimo, composto da tre piscine, di cui due olimpiche e una terza semiolimpionica, ospiterà le gare di nuoto, altra disciplina di punta dei Giochi. Il torneo di badminton si svolgerà nel palazzetto dello sport di Oued Tlelat, mentre il mini-complesso sportivo “Lofa” (Es-senia) ospiterà gli eventi di bocce nei campi creati per l’occasione.

Il poligono di tiro, in corso di ristrutturazione a Bir El Djir, ospiterà gli eventi sportivi di tiro a segno. Le gare di vela si svolgeranno presso il complesso turistico “Andalouses” mentre le gare di tennis presso il Club “Khalil-Habib” nel distretto di Essalem (comune di Orano). Il centro ippico “Antar-Ibn Cheddad” di Es-senia sarà aperto per gli eventi di questo sport, mentre la corsa ciclistica su strada avrà il circuito Oran-Aïn Temouchent.

Gli organizzatori hanno deciso di mantenere anche due poli per ospitare gli eventi delle restanti discipline, ovvero il Mohamed-Benahmed Convention Center, a livello del distretto Akid-Lotfi e il polo espositivo M’dina J’. dida. Il primo sito riunirà gli eventi di judo, karate-do, taekwondo e scherma, il secondo quelli di boxe, wrestling associato e sollevamento pesi, inoltre saranno messi a disposizione degli atleti, il cui numero sarà di circa 4.000, altri siti sportivi per svolgere le proprie sessioni di allenamento durante i Giochi del Mediterraneo in programma dal 25 giugno al 6 luglio 2022.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Straordinario successo dello spettacolo “Elena la matta”. Intervista alla drammaturga Elisabetta Fiorito

Rosalba Panzieri

Craxi e Trump: anime ribelli

Antonio Cisternino

La rivista americana “Time” nomina Gisèle Pelicot Donna dell’anno 2025

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.