venerdì, 19 Aprile, 2024
Economia

Artigiani e Banca Etica, patto a sostegno delle imprese. Cna: accesso al credito più facile per la filiera di cinema e audiovisivo.

La Confederazione Nazionale degli Artigiani e Banca Etica sottoscrivono un accordo quadro per avviare una collaborazione a sostegno delle imprese artigiane e delle piccole imprese.

Accesso al credito la priorità

Il primo obiettivo riguarda l’accesso al credito per la filiera del cinema e dell’audiovisivo: in particolare si intende valorizzare il lavoro dei piccoli produttori indipendenti con linee di credito ad hoc, fra le quali la cessione del Tax Credit Cinematografico.
Cna e Banca Etica prevedono successivamente di sviluppare ulteriori strumenti e prodotti finanziari con l’obiettivo di favorire l’accesso al credito di una vasta platea di artigiani e piccole imprese.

Valorizzazione delle produzioni

“Coerentemente con i principi e i valori di Banca Etica e del sistema delle imprese associate a Cna”, si legge nella nota di presentazione, “la collaborazione si articolerà sui temi della lotta all’esclusione finanziaria; della valorizzazione delle produzioni artigiane tipiche e tradizionali; della tutela delle diversità enogastronomiche; degli investimenti per la sostenibilità delle produzioni; della sostenibilità sociale dei piccoli Comuni attraverso il supporto alle piccole imprese commerciali e artigianali che ne rappresentano la linfa vitale”.

Nuovi strumenti finanziari

“Con grande soddisfazione avviamo la collaborazione con Banca Etica che consentirà alle nostre imprese di avere a disposizione nuove opportunità e strumenti finanziari dedicati”, sottolinea Sergio Silvestrini, Segretario Generale di Cna, “L’accordo ha anche una funzione sociale che guarda all’interesse generale per la salvaguardia e valorizzazione delle attività artigiane nei piccoli comuni”.

Cinema e audiovisivo

“La convenzione con Banca Etica costituisce un importante risultato che viene incontro alle esigenze delle micro, piccole e medie imprese indipendenti che rappresentiamo”, spiega Gianluca Curti, Presidente di Cna Cinema-Audivisivo, “Finalmente i nostri associati potranno avvalersi della cessione del credito d’imposta per tagli anche inferiori ai centomila euro, una risposta chiara e rivoluzionaria che arriva a margine di anni complicati della produzione indipendente italiana”.

L’impegno della banca

“Banca Etica vuole rafforzare il proprio impegno per sostenere la cultura in Italia e il settore del cinema e dell’audiovisivo sono per noi di particolare valore”, evidenzia il direttore generale di Banca Etica, Nazzareno Gabrielli, “In Cna abbiamo trovato un partner ideale per la convergenza di valori e per la capacità di raggiungere e accompagnare le piccole e medie imprese artigiane che sono così importanti per la crescita di un’economia sana nel nostro Paese”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Accordo vicino. Tre giorni di tregua per 50 ostaggi e aiuti umanitari

Antonio Gesualdi

Iran: “Baciamo le mani a Hamas”. Israele mette in guardia Hezbollah

Antonio Gesualdi

Il Papa: “Sfruttare i più deboli è un peccato grave”

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.