giovedì, 25 Aprile, 2024
News Italpress

LAMORGESE “L’INVASIONE DI MIGRANTI NON C’E’ E I RIMPATRI AUMENTANO”

ROMA (ITALPRESS) – "Non siamo di fronte ad alcuna invasione" di migranti e "ci siamo attivati per intensificare" l'attivita' dei rimpatri. A dirlo il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, in un'intervista a "Repubblica". "Nel 2019 gli arrivi sono stati circa 9.600 rispetto ai 22mila di tutto il 2018. I dati a cui si fa riferimento sono relativi al solo mese di settembre. Raffrontando gli sbarchi di settembre 2018 e 2019, in effetti l'incremento numerico c'e' stato, ma – sottolinea – e' riconducibile soprattutto all'aumento degli sbarchi autonomi, che non costituisce un fenomeno nuovo". Per quanto riguarda i rimpatri, "a ottobre sono sbarcati sul territorio italiano 379 tunisini e siamo riusciti a rimpatriarne 243, di cui 138 sbarcati nello stesso mese. In questo modo – spiega Lamorgese – la percentuale dei rimpatriati rispetto agli sbarcati e' di oltre il 60 per cento". "Si', il governo e' al lavoro per modificare i contenuti" degli accordi con la Libia sui migranti mentre, conclude Lamorgese, e' "totalmente destituita di fondamento" la notizia secondo cui l'Italia sarebbe pronta ad accettare voli charter con i cosiddetti 'dublinanti' dalla Germania. (ITALPRESS). col2/red 01-Nov-19 08:30

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.