Circa 70 studenti in presenza e 59 istituti scolastici collegati su Zoom da tutta Italia parteciperanno al primo incontro formativo voluto da Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine insieme con l’Accademia dei Lincei e l’Istituto Nazionale di Astrofisica. L’obiettivo dell’iniziativa, che parte lunedì 7 marzo, è promuovere la conoscenza dello spazio come nuova frontiera scientifica economica e sociale attraverso quattro lezioni rivolte agli studenti delle scuole superiori.
L’iniziativa è patrocinata dal ministero della Pubblica Istruzione. Gli incontri si svolgeranno presso le due sale didattiche dell’Accademia dei Lincei in Via della Lungara 10 a Palazzo Corsini, e lunedì si partirà con l’introduzione di Roberto Antonelli, presidente Accademia Nazionale dei Lincei; Luciano Violante presidente della Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine; Marco Tavani presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e professore di Astrofisica nell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Roma).
Seguirà un contributo di Piero Angela e successivamente Roberto Vittori, astronauta, Aeronautica Militare e Agenzia Spaziale Europea (ESA) analizzerà lo Spazio come nuova frontiera. Sarà invece Alberto Gambino, professore di diritto privato presso l’Università Europea di Roma, ad analizzarne le implicazioni giuridiche. I prossimi incontri sono previsti per il 4 aprile, l’11 aprile e il 2 maggio.