venerdì, 29 Marzo, 2024
Hi-Tech

Edison entra in Condeo, piattaforma cloud per i condomini

Edison annuncia il suo ingresso in Condeo, startup creata e co-finanziata da Startup Bakery, lo Startup Studio specializzato in soluzioni software cloud sostenibili a forte trazione di intelligenza artificiale. Condeo propone una piattaforma cloud rivolta ad amministratori, condòmini e fornitori, per semplificare la comunicazione e il coordinamento della vita condominiale, agevolando un più rapido svolgimento sia delle attività ordinarie che straordinarie e favorendo la trasparenza nella gestione.
“In un contesto in rapida evoluzione come quello odierno, è fondamentale individuare le startup più innovative per esplorare con efficacia e rapidità nuove soluzioni di valore per il business e porre le migliori tecnologie al servizio dell’energia, della sostenibilità ambientale e dei clienti”, dichiara Lorenzo Mottura, direttore della Divisione Strategy, Corporate Development & Innovation di Edison. “Attraverso operazioni come questa, Edison si propone di sostenere la nascita di startup ad alto potenziale innovativo e di crescita, operanti in business strategici per il Gruppo”.
“Siamo estremamente felici che Edison sia stata tra le prime grandi corporate italiane a investire in una startup creata in uno Startup Studio e a cogliere le potenzialità di un nuovo modo di fare Open Innovation che mira sia alla sostenibilità che alla riduzione del rischio d’impresa”, aggiunge Alessandro Arrigo, Co-Founder e CEO di Startup Bakery.
L’ingresso in Condeo è parte della più ampia strategia di Open Innovation e del percorso di trasformazione digitale avviato da Edison, al fine di accrescere la contaminazione e lo scambio di competenze con i centri dell’innovazione e le startup. Un’esigenza che nasce in un contesto di mercato sempre più competitivo, dove è ancor più fondamentale la capacità di innovare con rapidità, saper anticipare i trend e individuare le migliori tecnologie per i nuovi bisogni. E che negli ultimi anni ha portato la società a trasformare le attività di Ricerca e Sviluppo nelle Officine Edison di Milano e Torino, i nuovi poli per l’innovazione e la sperimentazione di soluzioni digitali applicate al settore dell’energia.
Grazie a questa nuova collaborazione, Edison accelera sull’estensione dei servizi rivolti alle abitazioni e ai condomini, facendo leva sullo sviluppo di nuove soluzioni digitali. Un percorso consolidato negli ultimi anni, con soluzioni di comunità energetiche per portare i benefici dell’autoproduzione green alle famiglie e con Edison Risolve, la prima piattaforma che aggrega tutti i servizi per la casa (dalla lavanderia alla riparazione di elettrodomestici e impianti, dalla pulizia di casa alle soluzioni salva spazio fino alla consulenza per la ristrutturazione), attraverso cui la società energetica si pone come un interlocutore di fiducia che risponde alle esigenze di un consumatore sempre più evoluto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Innovazione sostenibile, Terna premia le idee nate in azienda

Redazione

Innovazione. Bando di 30 milioni per le imprese. Dal 27 settembre le domande per i nuovi brevetti

Gianmarco Catone

Come Amazon garantisce la privacy sui dispositivi con Alexa

Redazione