La FIFA World Cup QATAR 2022 darà una spinta di 20 miliardi di dollari all’economia locale e creerà opportunità per le aziende in diversi settori. Il QATAR Financial Center (QFC) ha organizzato un evento intitolato “Expand Your Sports Business to QFC” a margine dell’Expo 2020 Dubai per mostrare la ricchezza di opportunità nel mercato sportivo del QATAR. L’evento mirava a mostrare lo stato di sviluppo nel mercato sportivo in rapida crescita del QATAR e ha discusso la strada verso le opportunità per il 2022 e oltre. Abby Chan, Vice President, Business Development, QFC, ha osservato: “Quest’anno il Qatar sta facendo la storia dello sport come il primo paese del Medio Oriente ad ospitare la Coppa del Mondo FIFA QATAR 2022.
Dimostra che il mondo ha fiducia nelle infrastrutture e nelle capacità sportive del QATAR. Il QATAR si aspetta che la Coppa del Mondo FIFA 2022 migliori ulteriormente il settore sportivo del paese e generi una spinta di 20 miliardi di dollari alla sua economia. Creerà anche opportunità per le aziende che operano in diversi settori”.
Il Qatar ha un ecosistema sportivo da 20 miliardi di dollari ed è stato a lungo impegnato per diventare un hub per l’eccellenza sportiva internazionale. Lo sviluppo del settore sportivo è chiaramente espresso nel Qatar National Vision 2030, che fornisce una strategia a lungo termine per raggiungere la diversificazione.
Il Global Sport Nation Index ha classificato il Qatar come il primo nel mondo arabo e tra i primi 20 paesi al mondo, il che rafforza la posizione del Qatar come destinazione commerciale attraente, anche per le società sportive globali.