giovedì, 28 Marzo, 2024
Economia

Oro e gioielli, mercato in crisi. Zappaterra (Orafi Cna): dopo pandemia la guerra, quotazioni instabili, effetto domino su ordinativi e prezzi

Il mercato del gioiello si trova di fronte a un nuovo rischio paralisi, e proprio a ridosso della tanto attesa uscita dall’emergenza pandemica.
È l’analisi pessimista della Confederazione nazionale degli Artigiani che accompagna la preparazione l’iniziativa di settore “Vicenza Oro” (prevista dal 17 al 22 marzo 2022), rinviata dalla consueta collocazione di gennaio proprio per evitare rischi connessi al picco pandemico, è scoppiata la guerra.

Incertezze e beni rifugio

Con l’abituale corollario in tempi di crisi e di incertezza: la corsa ai beni rifugio. Il repentino rialzo di queste ore nel prezzo dell’oro è naturalmente l’elemento che più accresce la tensione tra gli operatori.
“Il problema”, spiega Arduino Zappaterra, orafo vicentino e presidente nazionale Orafi Cna, “non è tanto legato al picco raggiunto dal prezzo, ma proprio alla totale instabilità della quotazione. Oggi si sa a che prezzo si acquista ma non a che prezzo si può vendere, e questo innesca un susseguirsi di stop agli ordinativi che penalizza tutta la catena, comprese le attività artigiane che in buona parte non acquistano direttamente materia prima ma effettuano solo la lavorazione in subfornitura”.

L’assenza di Russi e Ucraini

Lo scoppio del conflitto ha drammaticamente accelerato una tensione già innescata dalla crescente richiesta di materie prime e semilavorati seguita alla ripresa economica, a cui non è corrisposta una risposta adeguata in termini di offerta. “Difficile in questo momento fare previsioni su che VicenzaOro ci aspetta”, è l’opinione di Zappaterra, “Di certo, oltre a mancare i buyer russi, verranno meno gli ucraini, che negli ultimi anni rappresentavano una delle nazionalità in maggiore crescita. Il mio auspicio è che, per il bene di tutti, si arrivi presto a un accordo internazionale che metta fine alle ostilità restituendo quella stabilità di cui tutti sentiamo tanto il bisogno“.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Artigiani, no alla pubblicazione dei contributi ricevuti. Dati già in possesso della PA

Francesco Gentile

Biden e Xi a Bali. No guerra fredda tra Usa e Cina

Cristina Calzecchi Onesti

Caro Energia. Coldiretti: tre litri di latte per un caffè. Prezzi sotto i costi di produzione, fermare le pratiche commerciali sleali

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.