Lubiana è stata recentemente scelta da oltre mezzo milione di viaggiatori di 182 Paesi quale “European Best Destination 2022”, su più di 400 località in gara. In base ai risultati, la capitale verde della Slovenia accoglie e soddisfa i tanti appassionati di cultura, arte, intrattenimento e di grandi aree verdi rilassanti e compare al primo posto tra le Best Green Capitals in Europe. Dopo esser stata premiata anche da Lonely Planet tra le Best Destination 2022, oggi la Slovenia raggiunge un nuovo traguardo, grazie all’aver adottato da anni una politica green, safe e inclusiva che la vede al top non solo in Europa ma nel mondo. Lubiana non è raggiunta solamente da turisti in-ternazionali: la capitale slovena, infatti, è da tempo meta di delegazioni di consulenti ambientali, sindaci e urbanisti che la visitano per comprenderne l’anima green: prima di altre città europee, ha infatti optato per un centro storico interamente pedonale.
Lubiana è infatti una delle capitali più green al mondo, grazie all’adozione di strategie eco-sostenibili, creazione di ampie aree verdi e in-troduzione di numerosi servizi di bike-sharing e trasporto elettrico. La notizia è stata riportata dal portale del governo sloveno, che sottolinea come la città sia stata selezionata con il 56% dei voti provenienti dall’Europa e il 44% dall’estero: Lubiana infatti è risultata la meta preferita in particolare di viaggiatori americani, italiani, tedeschi, austriaci e croati. La capitale è in grado di offrire un mix di culture slave e mitteleuropee che ne hanno forgiato la ricca offerta cultuale e artistica, con un centro storico dove si alternano palazzi in stile Liberty, rinascimentale e medioevale.
Il concorso viene organizzato annualmente da EuropeanBestDestinations.com (uno dei siti dedicati al turismo più visitati in Europa) in collaborazione con la rete EDEN della Commissione Europea e i media partner Forbes US e Condé Nast Travellers. Nei giorni scorsi sono anche stati diramati dall’Ente Sloveno per il Turismo i dati di chiusura del settore per il 2021:
la Slovenia resta tra le mete predi-lette degli italiani nel 2021 con un market share dell’8,83% e un incremento del +1,71% rispetto al 2020. Forte di questi risultati, l’Ente Sloveno per il Turismo in Italia, con sede a Milano, si appresta ad affrontare il 2022 appena iniziato con l’obiettivo di recuperare quanto perso rispetto al 2019 a causa della forte incidenza delle restrizioni dovute alla pandemia che – come in molti altri paesi eu-ropei – hanno fortemente compromesso tutta la filiera dell’ospitalità.