sabato, 20 Aprile, 2024
Economia

Deutsche Bank, nel 2021 utile netto cresce di oltre 4 volte a 2,5 mld

L’utile netto di Deutsche Bank nel 2021 è cresciuto di oltre 4 volte a 2,5 miliardi di euro, il valore più alto dal 2011. L’utile pre-tasse è triplicato a 3,4 miliardi di euro, mentre l’utile pre-tasse rettificato si attesta a 4,8 miliardi di euro, oltre il doppio rispetto al 2020. L’utile pre-tasse è di 82 milioni nel 4° trimestre, dopo effetti legati al piano di trasformazione pari a 456 milioni.

Il gruppo ha annunciato l’intenzione di distribuire circa 700 milioni di euro di capitale agli azionisti. Quanto alla Core Bank (esclusa la Capital Release Unit), l’utile pre-tasse sale del 48% su base annua a 4,8 miliardi.

I risultati evidenziano una crescita degli utili in tutti e quattro i core business (Corporate Bank, Private Bank, Investment Bank, Asset Management), un RoTE al netto delle tasse del 6.4%, in crescita dal 4% del 2020, mentre il RoTE rettificato al netto delle imposte è dell’8.5%. L’utile pre-tasse rettificato fa segnare +46% su base annua a 6,1 miliardi.

“Nel 2021 abbiamo quadruplicato il nostro utile netto e raggiunto il nostro miglior risultato degli ultimi dieci anni, lasciandoci alle spalle la quasi totalità dei costi di trasformazione attesi – commenta Christian Sewing, Chief Executive Officer di Deutsche Bank -. Tutti e quattro i nostri core business hanno fatto registrare risultati in linea o anche migliori dei piani e la riduzione dei legacy asset è progredita più velocemente del previsto.

Siamo lieti di tornare a distribuire capitale ai nostri azionisti come abbiamo promesso nell’estate 2019. I nostri progressi sul fronte della trasformazione e i risultati finanziari del 2021 rappresentano una solida base per raggiungere il nostro obiettivo di un ritorno sul patrimonio netto tangibile dell’8% nel 2022”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sace e Deutsche Bank insieme per la crescita sostenibile di Sartorilegno

Ettore Di Bartolomeo

Deutsche Bank, l’anno della pandemia ha fatto segnare -10,5 miliardi

Giulia Catone

Nervi saldi nella tempesta bancaria

Diletta Gurioli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.