giovedì, 25 Aprile, 2024
Economia

Dal caro bollette al caro caffè. Assoutenti: aumenti anche del 40%.

Il caro bollette spinge in alto il “caro colazione”. Rilievi, prezzi e denuncia arrivano dall’associazione Assoutenti, che segnala prezzi saliti in modo repentino in tutti i bar e locali. Solo il caffè ha subito un aumento del 40%.

Rialzi imposti

Stando alle osservazioni delle associazioni di categoria degli esercenti gli aumenti sono stati determinati dal prepotente balzo dei costi delle materie prime e dal caro energia che ha stravolto i prezzi dell’intera filiera della ristorazione.

I rilievi di Assoutenti

Questi gli aumenti che si sono registrati al bar. Caffè dell’80%, Latte del 60%, Zucchero del 30%, Cacao del 30%. Per le confederazioni degli esercenti le forniture per i bar sono sempre più onerose, e inevitabilmente gli alti costi per gli approvvigionamenti stanno iniziando a ripercuotersi anche sui consumatori finali e i clienti, “con il caffè acquistato al bar arrivato a costare anche 1,50 euro in molte parti d’Italia”, osserva Assoutenti, che in una nota spiega di aver ricevuto segnalazioni da parte dei soci circa i rincari di espresso e cappuccino, che vanno a sommarsi ai rincari già visti nello scorso periodo sui dolci lievitati.

Effetto gas-elettricità

La produzione di caffè, cacao e soia, fino al latte e le farine hanno bisogno di energia e la filiera produttiva ha subito aumenti che hanno portato al consumatore finale il costo più salato. Ritocchi che hanno subito aumenti del 20-40% anche con la spinta dell’inflazione. In Italia sono attualmente attivi 160 mila bar che erano stati monitorati dall’Istat, a dicembre l’istituto aveva segnalato un incremento medio nei listini dei bar del 2,8%. A sua volta la Federazione italiana pubblici esercizi ha previsto un aggiornamento dei costi per il 76% dei gestori dei bar tra la fine del 2021 e l’anno in corso.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Aumentano le partenze a Capodanno: 10,6 milioni di italiani in vacanza

Francesco Gentile

Franco e Visco, intesa sul piano di finanza sostenibile. FMI: debito in crescita, segni pandemia duraturi

Maurizio Piccinino

Mattarella: “Morire sul lavoro oltraggio ai valori della convivenza”

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.