giovedì, 25 Aprile, 2024
News Italpress

BREXIT, JOHNSON “ACCORDO RAGIONEVOLE, WESTMINSTER LO APPROVI”

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – "Questo e' il momento di portare avanti la Brexit, e insieme dobbiamo lavorare sul nostro partenariato futuro". Lo ha detto il primo ministro britannico Boris Johnson, incontrando la stampa a Bruxelles insieme al presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker, dopo l'accordo raggiunto sulla Brexit. "Ringrazio Juncker e tutto il suo team di negoziatori – ha affermato Johnson -. Penso davvero che questo accordo sia favorevole per l'Unione Europea e il Regno Unito. E' un risultato ragionevole, equo, che rispecchia tutto il lavoro fatto da entrambe le parti. Sono d'accordo con Juncker sulla tutela della pace in Irlanda e in Irlanda del Nord. Per noi questo accordo significa raggiungere una vera Brexit, come Regno Unito potremo prendere le nostre decisioni su come portare avanti il nostro Paese. Spero che i parlamentari a Westminster approvino questo accordo eccellente per portare a casa la Brexit senza altri ritardi, cosi' potremo occuparci delle priorita' per i nostri cittadini". "Sono molto soddisfatto per l'accordo, ma mi dispiace per la Brexit", ha detto Juncker. "L'intesa da' certezza dove la Brexit crea incertezza – ha aggiunto Juncker -. Mette per iscritto i diritti dei cittadini dell'Unione e del Regno Unito. L'accordo non riguarda noi, ma i cittadini e la pace". "Cominceremo subito i colloqui sul prossimo partenariato, il 1^ novembre – ha poi ricordato il presidente della Commissione -. I nostri Parlamenti avranno l'ultima parola". Infine Juncker ha ringraziato Johnson "per gli eccellenti colloqui delle ultime settimane". (ITALPRESS). sat/red 17-Ott-19 16:18

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.