Trattori in azione contro il blocco delle strade a causa di neve e gelo. A riferirlo, con una punta di orgoglio, è la Coldiretti che spiega come non solo si darà una mano agli automobilisti ma di permetterà la consegna degli alimenti.
Agricoltori in pista
“Mobilitati i trattori degli agricoltori come spalaneve e per la distribuzione del sale contro il gelo”, scrive la Confederazione in riferimento all’allerta della protezione civile per la nuova perturbazione con neve sui settori alpini occidentali, sull’Emilia Romagna e sulle regioni centrali anche a bassa quota.
Aiuti ai cittadini
“I mezzi agricoli sono necessari”, sottolinea la Coldiretti , “per consentire la circolazione anche nelle aree più interne e difficili.
La possibilità di utilizzare anche i trattori messi a disposizione dagli imprenditori delle campagne garantisce”, precisa la Coldiretti, “la viabilità e scongiura il rischio di isolamento delle abitazioni soprattutto nelle aree più impervie interne e montane, grazie alla maggiore tempestività di intervento”.
Consegne alimentari garantite
C’è un aspetto su cui preme la Coldiretti , quello di un intervento non solo in aiuto degli automobilisti ma manche per garantire le consegne alimentari.
“Una attività importante”, fa presente la Confederazione, “soprattutto per garantire gli approvvigionamenti alimentari agli animali nelle stalle e per consegnare il latte raccolto quotidianamente in una situazione in cui l’improvviso cambiamento delle condizioni climatiche crea difficoltà soprattutto alle aziende situate nelle aree rurali”.