mercoledì, 15 Gennaio, 2025
Motori

Mercedes-Benz Vans, zero emissioni per il settore camper

Negli ultimi anni, Mercedes Benz Vans ha consolidato la propria posizione nel mercato degli autocaravan grazie alla famiglia di camper compatti Marco Polo, realizzati in-house. Ora il marchio della Stella si appresta a compiere il passo successivo per affrontare la principale sfida del domani: il futuro a zero emissioni locali nel mondo dei camper.

Uno dei primi eCamper pronto per il lancio sul mercato si basa sulla EQV elettrica a batteria. Viene proposta con due differenti varianti di batteria: la EQV 300, dotata di una batteria da 90 kWh e di un’autonomia in base al ciclo WLTP pari a 326-363 chilometri, e la EQV 250 con una batteria da 60 kWh ed un’autonomia in base al ciclo WLTP pari a 213-236 chilometri. Entrambi i modelli sono disponibili in due lunghezze (la versione lunga da 5.140 cm o extra lunga da 5.370 cm). Mediante una stazione di ricarica rapida, ad esempio, è possibile ricaricare la EQV 300 dal 10 all’80% in circa 45 minuti.

La EQV, inoltre, è integrata in un ecosistema di mobiità elettrica, composto da navigazione intelligente con gestione attiva dell’autonomia nonché servizi ed app basati sul cloud. La funzione di unità di comando centrale è affidata al sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience). Il concept di conversione di Sortimo è di tipo modulare. Se si opta per la versione full optional, si potrà usufruire di un tetto a soffietto con letto integrato nel tetto e di un box multifunzione dotato di unità letto e cucina; quest’ultimo è stato collocato nel vano bagagli del veicolo.

L’unità cucina utilizza un sistema di cassetti e comprende, tra l’altro, un lavello, due piani cottura a gas estraibili, un frigobox nonché cassetti per posate, accessori da cucina e provviste. Il sistema letto, installato sopra l’unità cucina, può essere aperto con pochi semplici gesti per creare una superficie dove potersi sdraiare, che è stata perfettamente adattata alla larghezza della EQV. Quando è ripiegato, i sedili posteriori possono essere utilizzati senza alcuna limitazione.

I due pannelli solari con una potenza complessiva di circa 400 watt, che Sortimo può installare a richiesta, sono a loro volta particolarmente leggeri e garantiscono un’ulteriore livello di autosufficienza: sono, infatti, in grado di caricare sia la batteria di avviamento che la batteria supplementare durante le soste in campeggio. Tra le altre dotazioni figurano: cristalli posteriori sfumati, illuminazione abitacolo per il vano posteriore, comprese prese USB integrate, nonché sedili girevoli per conducente e passeggero anteriore.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Iveco fornirà 178 camion sostenibili a DHL in Germania

Redazione

I segreti dell’assemblaggio dei modelli elettrificati Peugeot

Redazione

Kia, John Buckingham responsabile del Next Design Exterior Group

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.