giovedì, 25 Aprile, 2024
Economia

Turismo in crisi. Confesercenti: 200 mila lavoratori senza coperture economiche. Subito la proroga degli ammortizzatori Covid

Una data ravvicinatissima, il primo gennaio, che segnerà il blocco economico per almeno 200mila lavoratori. Il conto alla rovescia è presentato dalla Confesercenti che torna in queste ore a indicare la sua “forte” preoccupazione per la sorte di centinaia di migliaia di lavoratori.

Il blocco

“La pandemia sta bloccando di nuovo turismo e ristorazione, e senza una proroga immediata degli ammortizzatori sociali Covid, stimiamo che dal primo gennaio almeno 200mila lavoratori possano rimanere senza copertura”, calcola la Confesercenti, “Particolarmente colpiti il comparto agenzie di viaggio, con il 95% delle imprese con dipendenti in cassa integrazione, e quello alberghiero, soprattutto nelle città d’arte. E le prospettive di rientro al lavoro sono ogni giorno più incerte”.

Situazione difficile

Tra la paura scatenata dall’aumento dei contagi, il crollo del turismo e le restrizioni del Decreto Vigilia, l’attività delle imprese dei due comparti si sta nuovamente arenando. “Anche dal punto di vista organizzativo”, evidenzia la Confederazione, “considerato che l’ondata di quarantene dei lavoratori sta riducendo l’organico impiegabile e paralizzando le imprese”.

La Confesercenti ricorda di aver già sottolineato, insieme alle altre associazioni di imprese e ai sindacati dei lavoratori di turismo e ristorazione, “la necessità di prorogare almeno al 30 giugno 2022 il termine degli ammortizzatori sociali di emergenza e delle tutele volte a salvaguardare l’occupazione, attualmente fissato al 31 dicembre 2021”.

Urgente una decisione

“A pochi giorni dalla scadenza, ancora non si conosce se tali misure saranno prorogate e in che termini”, fa presente infine la Confesercenti, “Di fronte a questa improvvisa, ed estremamente preoccupante, evoluzione negativa dello scenario, la necessità di intervento è ancora più stringente: bisogna prorogare immediatamente gli ammortizzatori Covid”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Crediti incagliati. Cna e Confartigianato: definire gli interventi con Governo e Agenzia delle entrate

Leonzia Gaina

Forum Re-Economy Summit del Sole 24 Ore. Un algoritmo per il packaging sostenibile

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.