sabato, 27 Aprile, 2024
News Italpress

BANCHE, PRESTITI IN AUMENTO

ROMA (ITALPRESS) – A settembre i prestiti bancari a famiglie e imprese sono cresciuti dello 0,7% su base annua. Secondo i dati dell'Abi, si conferma anche la crescita del mercato dei mutui, che ad agosto ha fatto segnare +2,5%. Sempre ad agosto, a seguito della riduzione della domanda di finanziamenti – nonostante tassi di interesse che permangono su livelli storicamente infimi -, per i prestiti alle imprese si registra una riduzione dello 0,7% su base annua. Continuano a scendere le sofferenze, che ad agosto hanno fatto segnare un calo di 8 miliardi rispetto all'anno prima. A settembre i tassi d'interesse sulle nuove operazioni di finanziamento si attestano sui minimi storici, e registrano le seguenti dinamiche: il tasso medio sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni e' risultato pari a 1,45% (1,70% ad agosto 2019, 5,72% a fine 2007); il tasso medio sulle nuove operazioni di finanziamento alle imprese e' risultato pari a 1,30% (1,26% il mese precedente; 5,48% a fine 2007); il tasso medio sul totale dei prestiti e' pari al 2,51% (2,52% il mese precedente e 6,18% prima della crisi, a fine 2007). (ITALPRESS). mgg/com 15-Ott-19 15:29

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.