venerdì, 19 Aprile, 2024
Economia

Confesercenti: timori e disdette bloccano il turismo. Prorogare gli ammortizzatori

Nuovo allarme per la crisi del turismo. Dopo Confcommercio è Confesercenti che lancia l’appello al Governo di aiuti per il settore e per il personale che in molti casi è in quarantena.

Ammortizzatori sociali

“La pandemia sta bloccando di nuovo turismo e ristorazione”, conferma in una nota la Confederazione degli esercenti, “e senza una proroga immediata degli ammortizzatori sociali Covid, stimiamo che dal primo gennaio almeno 200mila lavoratori possano rimanere senza copertura”.

Le imprese in crisi

Particolarmente colpiti, secondo i rilievi fatti dalla Confesercenti, il comparto agenzie di viaggio, con il 95% delle imprese con dipendenti in cassa integrazione, e quello alberghiero, soprattutto nelle città d’arte. “E le prospettive di rientro al lavoro sono ogni giorno più incerte”.

Timori e disdette

Tra la paura scatenata dall’aumento dei contagi, il crollo del turismo e le restrizioni del Decreto Vigilia, l’attività delle imprese dei due comparti si sta nuovamente arenando. Con un problema in più quello del personale contagiato. “Anche dal punto di vista organizzativo, considerato che l’ondata di quarantene dei lavoratori sta riducendo l’organico impiegabile e paralizzando le imprese”.

Prorogate gli aiuti

“Avevamo già evidenziato, insieme alle altre associazioni di imprese e ai sindacati dei lavoratori di turismo e ristorazione, la necessità di prorogare almeno al 30 giugno 2022”, scrive Confesercenti, “il termine degli ammortizzatori sociali di emergenza e delle tutele volte a salvaguardare l’occupazione, attualmente fissato al 31 dicembre 2021. Ma a pochi giorni dalla scadenza, ancora non si conosce se tali misure saranno prorogate e in che termini. Di fronte a questa improvvisa”, conclude l’appello, “ed estremamente preoccupante, evoluzione negativa dello scenario, la necessità di intervento è ancora più stringente: bisogna prorogare immediatamente gli ammortizzatori Covid”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Istat: consumatori e imprese hanno paura del futuro

Anna Garofalo

Bardi: “Settore imprenditoria in crisi post-pandemia ma pronti a ripartire”

Paolo Fruncillo

I vaccini e l’eclisse della ragione contro la scienza e non per la libertà

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.