venerdì, 19 Aprile, 2024
Politica

Il prudente ottimismo del Presidente del Consiglio

La conferenza stampa

Questi i principali messaggi che il Presidente Draghi ha inviato agli italiani nel suo discorso di fine anno:

  • Oggi una cabina di regia per decidere le nuove norme di contenimento della pandemia. “La normalità conquistata va difesa”.
  • Non sono previsti lockdown, ma le decisioni sono dettate dalla curva dei dati epidemiologici, non dalla politica.
  • Il vaccino resta la migliore difesa dal Covid-19 e il Green Pass uno strumento di libertà. I due terzi dei posti in terapia intensiva sono occupati da non vaccinati.
  • L’Italia ha raggiunto l’80% della popolazione vaccinata, almeno con una prima dose, un risultato migliore di Gran Bretagna, Francia e Germania.
  • La terza dose offre una buona copertura anche per le varianti, mentre si è visto che l’efficacia della seconda dose declina più rapidamente di quanto previsto, quattro/cinque mesi al massimo. Da quel momento, fino alla terza dose, può essere utile fare il tampone.
  • Il tasso di crescita del Paese è superiore alle previsioni, oltre il +6% contro il -9% del 2020. 500.000 occupati in più, anche se una buona parte a tempo determinato e il rapporto tra Debito Pubblico e Pil scenderà già da quest’anno. Ma la crescita deve diventare strutturale ed è impossibile prevedere gli effetti di un eventuale nuova chiusura delle attività commerciali in caso di peggioramento della pandemia.
  • Sono stati rispettati tutti gli accordi con la Commissione europea per quanto riguarda il PNRR. Raggiunti i 51 obiettivi previsti per ogni riforma e investimento. Anche le amministrazioni locali stanno rispondendo bene. Ci sono, dunque, le condizioni perché qualsiasi Governo si avvicendi possa continuare il percorso avviato.
  • In una democrazia parlamentare, i risultati raggiunti dal Paese non sono ascrivibili a una singola persona, ma all’insieme delle forze politiche che sostengono le azioni di Governo e dal Parlamento. “L’importante è che il Governo sia sostenuto da una maggioranza come quella che ha sostenuto questo Governo, la più ampia possibile”
  • Per il contrasto al crollo delle nascite, appena 405 lo scorso anno, il dato più basso mai raggiunto, sono stati aiutati i giovani a comprare casa, le donne durante la pandemia e disposto l’Assegno unico a sostegno delle famiglie con figli. Ma sarà sicuramente avviato un tavolo di confronto, come quello sulle pensioni, anche sulla precarietà del posto di lavoro, principale causa della denatalità.
  • Investiti 4,5 miliardi di euro nel settore spaziale per la messa in orbita di una costellazione di satelliti programmati per osservazioni a bassa quota, utili anche al monitoraggio ambientale. Il nome della galassia sarà suggerito dai ragazzi delle scuole attraverso un concorso e scelto dagli astronauti, capitanati da Samantha Cristoforetti che presto tornerà nello spazio.
  • Per quanto riguarda i Referendum su fine vita e cannabis, il Governo avrebbe potuto creare delle condizioni per cui la presentazione sarebbe slittata all’anno prossimo, ma non lo ha fatto. “Il Governo non si costituirà contro”.
  • Il Governo continuerà a sostenere le famiglie contro il caro bollette ma “Ci sono i grandi produttori e venditori di energia che stanno facendo profitti fantastici. Dovranno partecipare al sostegno al resto dell’economia: anche loro devono aiutare il resto delle famiglie”.
  • È stato rinnovato il super bonus anche per le villette, senza tetto dell’Isee, perché è stato uno strumento che ha sortito grandi benefici per imprese e famiglie. Le perplessità ci sono state per le distorsioni nell’uso, dall’aumento delle materie prime alle frodi.
  • Per quanto riguarda ulteriori rottamazioni delle cartelle esattoriali, “è stato fatto all’inizio un provvedimento che rottamava le cartelle di piccolo importo che era, sostanzialmente, un mini condono. Lì, almeno per quanto mi riguarda, si ferma ogni azione di condono”.
  • Riguardo al futuro, “sono solo un nonno al servizio delle istituzioni, non ho particolari aspirazioni”.
  • In politica estera, l’Italia ha fatto il possibile per l’Afghanistan e non si hanno notizie certe sugli addensamenti di truppe russe ai confini dell’Ucraina.
Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

20 sbarchi, 5 vittime, 700 rimpatri. Immigrazione: agire subito. Soccorsi e canali umanitari

Francesco Gentile

Pandemia. Rocca (Confindustria): conoscere per cambiare, le quattro sfide delle scienze della vita

Paolo Fruncillo

Putin, l’ora più buia e lo scambio forzato con Prigozhin

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.